Ferrari: all'orizzonte c'è un "verde" V6?

Luca di Montezemolo ha reso noto che Ferrari è al lavoro per creare un'auto con 6 cilindri e un'ibrida V12 o V8. Il tutto entro il 2014

La domanda è: una Ferrari a 6 cilindri può essere sempre considerata tale? La riposta l'ha data il presidente della Casa del Cavallino, Luca Cordero di Montezemolo, che in questi giorni ha confermato la strategia aziendale di costruire un'auto con questo motore per ridurre emissioni e consumi.

In realtà, chi ha più primavere sulle spalle ricorderà che già nel 1969 la Casa di Maranello costruì un'auto 6 cilindri, la Dino 246, una 2.4 litri disegnata da Pininfarina. Per questo modello, prodotto fino al 1973, fu creato un "sub brand" su misura dal nome del defunto figlio di Enzo Ferrari da diffondere a un prezzo inferiore e con meno pretese, per rivaleggiare con la concorrente Porsche.

Montezemolo ha subito chiarito che il motore 6 cilindri non avrà ripercussioni sulla sportività e sul piacere di guidare dei "piccoli" gioielli di meccanica. Meno male. Intanto il numero uno di Maranello ha reso noto che Ferrari ha confermato quanto esposto al Salone di Ginevra: un'auto ibrida con un V12 che però non sarà in circolazione prima di 3 o 4 anni. Stessi tempi anche per l'ibrido V8, con consumi molto più bassi, ottenuti grazie alla ricerca fatta per le monoposto di Formula 1.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 09 giugno 2010

Altro su Ferrari

Ferrari: celebra i 70 anni con 70 livree speciali
Anteprime

Ferrari: celebra i 70 anni con 70 livree speciali

La Casa di Maranello proporrà 70 colorazioni per ognuno dei 5 modelli in listino

Ferrari: ricorso per la penalizzazione di Vettel nel GP del Messico
Motorsport

Ferrari: ricorso per la penalizzazione di Vettel nel GP del Messico

Il team di Maranello torna all’attacco in seguito alle vicende messicane

Ferrari, Marchionne: dal 2019 una gamma ibrida
Cronaca

Ferrari, Marchionne: dal 2019 una gamma ibrida

Le tecnologie F1 nella produzione stradale: a medio termine la gamma Ferrari (che ha segnato un terzo trimestre da record) sarà benzina-elettrica.