Bmw: Serie 3 e 5 saranno ActiveHybrid

I vertici di Bmw hanno confermato lo sviluppo e la commercializzazione della serie 5 ActiveHybrid e successivamente della Serie 3

Bmw Serie 5 ActiveHybrid

Altre foto »

Nel corso del meeting annuale con gli azionisti, l'Amministratore delegato di Bmw AG, Norbert Reithofer, ha confermato la futura commercializzazione di una Serie 5 con sistema full hybrid e lo sviluppo di una analoga versione della Serie 3.

La Serie 5 monterà il primo sistema ibrido realizzato interamente da Bmw senza partnership con altri costruttori, come è avvenuto invece per la Serie 7 e la X6 ActiveHybrid. Il motore termico - il V6 a iniezione diretta con turbo twin scroll da 306 CV - sarà dotato delle funzioni start&stop e di recupero dell'energia e sarà abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti.

Il modulo ibrido (il motore elettrico sviluppa una potenza di 40 kW) permetterà alla berlina bavarese un risparmio di carburante del 10%. La vettura potrà inoltre percorrere alcuni chilometri nella sola modalità elettrica, grazie alla batteria agli ioni di litio più evoluta rispetto alla maggior parte di quelle oggi in commercio.

Derivata dalla Serie 5 ActiveHybrid Concept, presentata allo scorso Salone di Ginevra, la Serie 5 ibrida verrà commercializzata a partire dai primi mesi del 2011.

Anche la sorella minore Serie 3 avrà una versione hybrid ma per vederla sulle strade bisognerà aspettare fino al 2012, dal momento che sarà basata sulla nuova generazione del modello. Il sistema ibrido, inoltre, potrebbe essere differente da quello della Serie 5, dal momento che la casa di Monaco intende sviluppare questa tecnologia in modo specifico per ogni modello della sua gamma.

Se vuoi aggiornamenti su BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 19 maggio 2010

Altro su BMW

Bmw M2: tuning di sostanza secondo Dahler
Tuning

Bmw M2: tuning di sostanza secondo Dahler

La factory bernese completa la gamma Bmw M2: dopo l’esemplare unico M2 Cabrio, arrivano la M2 Coupé e la M2 Clubsport. Ce n’è per tutti i gusti.

Bmw M4 CS: più leggera e versatile nella guida sportiva
Anteprime

Bmw M4 CS: più leggera e versatile nella guida sportiva

La nuova M4 CS si pone un gradino sotto la GTS per offrire una guida più versatile, adatta sia alla pista che alle strade aperte al pubblico.

Bmw: le novità al Salone di Shanghai 2017
Anteprime

Bmw: le novità al Salone di Shanghai 2017

Anteprima mondiale per Mini John Cooper Works Countryman; Bmw Serie 5 passo lungo per la Cina, i servizi Bmw Connected, la serie speciale di Bmw i8.