Toyota: l’idrogeno è vicino, 2015 al massimo

Allo stato attuale, nel 2015 Toyota potrebbe commercializzare un’auto a idrogeno al prezzo di 38.000 euro

Toyota: l'idrogeno è vicino, 2015 al massimo

di Andrea Barbieri Carones

11 maggio 2010

Allo stato attuale, nel 2015 Toyota potrebbe commercializzare un’auto a idrogeno al prezzo di 38.000 euro

Dopo aver abbattuto i costi di costruzione di auto a idrogeno, Toyota ritiene di essere in grado di assemblarne una e di commercializzarla a un prezzo di 50.000 dollari, pari a 38.000 euro. Il tutto entro il 2015. Si tratterebbe di un notevole passo in avanti verso lo sviluppo di questi veicoli e la loro possibile diffusione su larga scala.

Il primo modello sarà una berlina con un’autonomia paragonabile a un’analoga auto a benzina “ma con alcuni costi aggiuntivi” ha detto Yoshihiko Masuda, direttore esecutivo di Toyota incaricato di sviluppare le tecnologie. “Ci sono tuttavia altri ostacoli da superare: nonostante la riduzione del 90% del prezzo di un’auto a idrogeno che prima era stimato intorno agli 800.000 euro, dobbiamo procedere nel tagliare i costi di ricerca e di produzione, in modo da poter offrire auto dal prezzo competitivo e per far sì che il tutto diventi economicamente conveniente”. Si pensa innanzitutto a un minor impiego del platino e a una diminuzione delle spese per costruire la sottile pellicola impiegata nelle celle e la fibra di carbonio che compone il serbatoio.[!BANNER]

Un tempo era General Motors a dominare il segmento, nonostante si fosse resa conto che sarebbero passati anni prima che l’auto a idrogeno fosse stata messa in commercio. Poi la palla aveva attraversato l’oceano Pacifico ed era arrivata nelle mani di Honda e Toyota, che tuttavia si erano concentrate sui motori ibridi.