San Francisco punta forte sull’elettrico

Il sindaco Newson: "L'obiettivo è fare della città la capitale americana dell'auto elettrica"

San Francisco spinge l'acceleratore sulla strada dei veicoli green. La municipalità californiana ha infatti installato delle stazioni "ad hoc" attraverso le quali gli automobilisti potranno d'ora in avanti ricaricare i propri veicoli elettrici. Chiamate SmartletTM Networked Charging Stations, le colonnine di ricarica fanno parte di un progetto pilota statale della durata di due anni voluto dall'amministrazione della città. Obiettivo è il potenziamento del parco auto elettriche e la loro diffusione.

A fornire l'infrastruttura necessaria all'iniziativa è stata la Coulomb Technologies il cui impegno rientra in un progetto di carattere regionale denominato Bay Area Electric Vehicles. La presentazione ufficiale è avvenuta nel corso di una conferenza stampa cui ha preso parte anche il sindaco di San Francisco Gavin Newson che ha così commentato: "Il nostro obiettivo è trasformare la baia della città nella capitale delle auto elettriche degli Stati Uniti, e un'infrastruttura di rete è essenziale per l'adozione di veicoli di questo tipo. San Francisco è orgogliosa di essere la prima città ad avere stazioni per la ricarica elettrica che siano in grado di sostenere una flotta di auto pulite e di aiutare la condivisione di questi mezzi fra i cittadini".

Le colonnine fanno parte inoltre di un'infrastruttura per la ricarica dei veicoli chiamata ChargePointTM Network concepita per soddisfare le necessità degli automobilisti possessori di veicoli elettrici, delle aziende, dei diversi municipi nonché dei possessori di aree di parcheggio.

La municipalità californiana farà leva inoltre su un portale di gestione della flotta dei veicoli (Fleet Management Portal) che comprende tabelle interattive che forniscono agli utenti i dati sul risparmio di carburante e sulle emissioni nocive abbattute, nonché il monitoraggio dei veicoli in carica. Il portale prevede anche l'invio di messaggi di testo via cellulare che avvertono gli automobilisti quando è necessario effettuare una ricarica delle batterie del veicolo, quando la ricarica è stata completata o quando è stata interrotta.

Se vuoi aggiornamenti su SAN FRANCISCO PUNTA FORTE SULL’ELETTRICO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 02 marzo 2009

Vedi anche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

I colossi del comparto automotive hanno siglato una maxi joint venture per diffondere la ricarica rapida per le auto ibride ed elettriche.

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

La Casa di Monaco ha presentato il nuovo BMW Digital Charging Service per la ricarica intelligente delle auto elettriche e ibride plug-in.