Milano: da giugno 200 colonnine di ricarica

Andrea Barbieri Carones
04 Maggio 2010
Milano: da giugno 200 colonnine di ricarica

Prosegue il progetto pilota di “E-moving” in Lombardia, in collaborazione con A2A: da giugno, 200 colonnine di ricarica nella città di Milano

Prosegue il progetto pilota di “E-moving” in Lombardia, in collaborazione con A2A: da giugno, 200 colonnine di ricarica nella città di Milano

L’assessore all’Ambiente del Comune di Milano, Paolo Massari, ha dato il via libera per l’installazione di 200 colonnine per ricaricare le auto elettriche. Gli impianti saranno collocati in diversi punti della città per permettere alle auto a emissioni zero di fare il pieno di energia.

La notizia è stata resa nota in seguito alla presentazione al pubblico milanese della Tesla Roadster, l’auto elettrica sportiva in vendita dal 2008 e costruita dall’azienda californiana Tesla Motors.

L’obiettivo della giunta Moratti è quello di sostenere le aziende che producono auto elettriche, estendendo a macchia d’olio i servizi correlati. Fra questi rientrano quindi anche le colonnine di ricarica, prima infrastruttura perché sia conveniente questo tipo di veicolo.

A collaborare con il comune di Milano c’è naturalmente A2A, la spa che opera nei servizi di pubblica utilità come la produzione e la distribuzione di energia elettrica.[!BANNER]

Questa delle colonnine di ricarica è solo l’ultima delle operazioni di un più ampio progetto pilota di mobilità elettrica chiamata “E-moving“, la cui prima fase prenderà il via a giugno a Milano e a Brescia e proseguirà per un anno: le due città si candidano a diventare le “città di riferimento” della mobilità elettrica in Italia, iniziando, per prime, lo sviluppo di una rete di ricarica elettrica strutturata, completa e all’avanguardia sviluppata con due modalità di ricarica: una standard su una presa da 220 V 10A o 16A, che consentirà di ricaricare la batteria in un tempo compreso tra 6 e 8 ore. Una rapida con una presa da 400 V, da 32A a 63A trifase per ricaricare la batteria in un tempo compreso tra 20 e 30 minuti, in funzione dell’amperaggio erogato.

L’energia elettrica fornita da A2A per la ricarica dei veicoli elettrici proverrà in buona parte da fonti rinnovabili, fattore questo utile a perseguire un obiettivo di ciclo completo a zero emissioni.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background