La strategia europea per la mobilità sostenibile

Andrea Tomelleri
29 Aprile 2010
La strategia europea per la mobilità sostenibile

Definite le linee guida comuni a tutti i 27 paesi della Ue relative alle auto elettriche e alle tecnologie verdi in generale

Definite le linee guida comuni a tutti i 27 paesi della Ue relative alle auto elettriche e alle tecnologie verdi in generale

L’Europa ha presentato ieri la sua strategia comune finalizzata allo sviluppo di un sistema di trasporto sostenibile. L’obiettivo è anche quello di favorire la ripresa economica del settore auto puntando sulle nuove opportunità offerte dalle tecnologie verdi. “Nel 2010 l’industria automobilistica entra in una fase decisiva per la sua riuscita” ha detto Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea per l’industria e l’imprenditoria, alla presentazione della strategia europea. “Senza un forte lavoro di standardizzazione, credo che sarà difficile sviluppare un mercato per le auto elettriche”. Ha poi aggiunto: “Il piano non è un concetto astratto ma un elenco di 40 azioni pratiche”.

Le misure che la Commissione dovrà attuare nei prossimi anni sono rivolte a migliorare l’efficienza dei motori convenzionali e ad assicurare ai consumatori europei una mobilità a bassissime emissioni di CO2. Grande attenzione è stata posta sull’elettrico, dal momento che alcuni paesi (come la Danimarca e la Spagna) ed aziende europee ma soprattutto aziende americane ed asiatiche sono molto avanti con lo sviluppo di questa tecnologia, che necessita di standard comuni richiesti da tempo.[!BANNER]

Veicoli elettrici

Le azioni specifiche per questo tipo di veicoli hanno lo scopo di assicurarne la sicurezza, che dovrà essere paragonabile a quella delle auto convenzionali. Le regole comuni a riguardo saranno pronte per il 2012 mentre le norme che consentiranno la ricarica su tutto il territorio europeo dovrebbero essere pronte nel 2011. A questo proposito Tajani ha commentato: “E’ importante per i cittadini europei poter varcare i confini nazionali e poter ricaricare le proprie auto”.

Ma la strategia punta anche ad incoraggiare l’installazione di punti di ricarica pubblici e a promuovere lo sviluppo di reti intelligenti. Si cercherà di regolarizzare anche il riciclaggio e lo smaltimento delle batterie.

Non solo elettrico

La Commissione vuole stabilire anche un nuovo quadro normativo che regolamenterà i requisiti di omologazione per motocicli e quadricicli leggeri e il cosiddetto “marketing verde“. La ricerca nelle tecnologie verdi assume un peso importante: l’Europa metterà a disposizione i fondi della banca europea e finanzierà progetti di ricerca secondo una strategia mirata.

Verrà facilitata la comprensione del mercato e una più corretta informazione per i consumatori: viene promosso un progetto che valuti le aspettative dei consumatori e i comportamenti d’acquisto ma anche una “etichettatura” dei veicoli. Si lavorerà per nuove disposizioni in materia di incentivi e tassazione sull’energia.

La UE sollecita poi la creazione di una rete di osservatori nazionali sull’occupazione legata all’Automotive. Infine viene auspicata una revisione della legislazione sulle emissioni di CO2 con standard più stringenti per le autovetture nuove e per i veicoli commerciali.

Le reazioni

Gli ambientalisti in Italia e in Europa, da sempre vicini a queste tematiche, hanno accolto positivamente la nuova strategia europea, ma hanno comunque ribadito l’importanza che l’energia provenga da fonti rinnovabili e che ai proclami seguano poi leggi concrete. “Senza una legislazione ambiziosa, i concorrenti di Asia e America avranno il vantaggio della prima mossa” ha commentato Franziska Achterberg, responsabile trasporti di Greenpeace.

“Le parole costano poco – ha detto Jos Dings, dell’associazione T&E per i trasporti sostenibili – ma la Commissione ha mostrato in passato la tendenza a perdere fermezza quando arriva a fare le proposte normative, come quando ad ottobre ha fissato obbiettivi ridotti riguardo la CO2 dei furgoni”.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background