CO2: come eliminarne 1 milione di tonnellate

Basterebbe sostituire il parco circolante delle otto più grandi città italiane con Euro 4 ed Euro 5: lo afferma l’Osservatorio Autopromotec

La situazione è leggermente migliorata: questi dati si riferiscono al 2007, ma sono peraltro indicativi sulla situazione italiana per quel che riguarda l'inquinamento da CO2, uno dei gas serra responsabili dell'innalzamento della temperatura sul pianeta. Emissioni nell'atmosfera di questa sostanza gassosa provengono da molte parti. Ma è certo che quelle prodotte dall'autotrasporto sul  nostro paese sono state il 21%, e le vetture vi hanno contribuito per circa il 60%.

Da un esame sul parco autovetture Euro 0,  Euro 1 ed Euro 2, e sul totale delle vetture circolanti nelle otto città più importanti d'Italia si può ben vedere, e calcolare, quale sarebbe il miglioramento, in termini di riduzione di CO2, se si passasse rapidamente ad un parco composto di sole vetture Euro 4 ed Euro 5: più di un milione di tonnellate di CO2 in meno!

Qualche dato secondo l'Osservatorio Autopromotec. Nella Capitale su un parco circolante di 1.897.215 autovetture ce ne sono 841.890 catalizzate (Euro 0,1 e 2). Se solo si sostituissero queste ultime con modelli più moderni ed efficienti la riduzione di CO2, in tonnellate per anno, sarebbe di 392.590 tonnellate. Roma è il caso più eclatante, ma dopo la Capitale ci sono Napoli e Milano con la metà delle vetture.

Quindi sostituendo le Euro 0, 1 e 2 che nelle 8 maggiori città italiane assommano a 2.203.739 pari al 47,8% delle 4.606.013 circolanti il beneficio sarebbe di 1.020.615 tonnellate di CO2 in mano all'anno!

La soluzione quindi sarebbe incentivare gli acquisti di auto Euro 4 ed Euro 5 a basse emissioni, ma anche favorire l'istallazione di impianti a metano o Gpl sulle auto più vecchie. Ma anche promuovere una corretta manutenzione delle vetture circolanti, in quanto il livello delle emissioni inquinanti è molto più elevato per le vetture non sottoposte a periodica manutenzione.

Se vuoi aggiornamenti su CO2: COME ELIMINARNE 1 MILIONE DI TONNELLATE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 01 marzo 2009

Vedi anche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

I colossi del comparto automotive hanno siglato una maxi joint venture per diffondere la ricarica rapida per le auto ibride ed elettriche.

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

La Casa di Monaco ha presentato il nuovo BMW Digital Charging Service per la ricarica intelligente delle auto elettriche e ibride plug-in.