Test Dekra: quanto conviene l'eco-auto?

Dekra: test comparativo sui consumi di carburante. Le versioni "eco" fanno risparmiare il 7,7% di carburante. Ma conta ancora lo stile di guida

Dekra, ente tedesco autorizzato per collaudi tecnici e omologazioni, ha organizzato a Stoccarda un test drive comparativo per valutare i consumi di carburante nella guida di tutti i giorni. Sono stati utilizzati tre modelli differenti (Opel Insignia, Mercedes Classe S e Volkswagen Passat) e sono state confrontate le rispettive versioni standard con quelle dotate invece di uno specifico equipaggiamento "eco-tecnologico" cioè l'Insignia Ecoflex 2.0 CDTI, la Classe S 400 Hybrid e la Passat 1.6 TDI BlueMotion. La dotazione su questi allestimenti, già disponibili sul mercato, comprende il sistema start&stop, l'ottimizzazione dell'iniezione diretta, i rapporti più lunghi e l'indicatore della marcia ottimale. Sulla Mercedes c'è in più il sistema ibrido.

Condotto su un percorso circolare di 114 km con tratti cittadini, extraurbani e autostradali, il test ha rilevato che questi accorgimenti contribuiscono a ridurre il consumo in media del 7,7%. Il risultato è sicuramente apprezzabile ma non particolarmente elevato.

Allo stato attuale, il maggior prezzo d'acquisto si riesce ad ammortizzare solo con percorrenze annuali medio-alte (26.000 km per la Insignia e 36.000 km per la Passat) e con la previsione di tenere l'auto almeno quattro anni. Sulla Mercedes Classe S Hybrid, invece, le diverse migliaia di euro richieste rendono economicamente non conveniente scegliere questa versione.

Dal test è emerso anche che il comportamento di guida ha un'influenza rilevante sul consumo. Per sensibilizzare gli automobilisti su questo aspetto, Dekra consiglia di adottare tecniche di guida ecologica e ha diffuso delle semplici regole da seguire nella guida di tutti i giorni. Inoltre, è stato rilevato che il consumo di carburante è correlato in misura importante alle dimensioni e al peso del veicolo, oltre che al suo coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx).

In conclusione, per risparmiare davvero sul carburante e fare bene all'ambiente è meglio scegliere auto piccole ed ecologiche e guidarle "senza premere" piuttosto che comprare "bestioni" infarciti di eco-tecnologia.

Se vuoi aggiornamenti su TEST DEKRA: QUANTO CONVIENE L'ECO-AUTO? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 23 aprile 2010

Vedi anche

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Il car sharing premium della Casa dell’elica dedicato alla città di Milano si arricchisce con le vetture elettriche Bmw i3.

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Le rinnovate Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. offrono motori 100% elettrici più potenti e un’autonomia ancora più elevata.

Karma Automotive produrrà elettriche EREV anche in Cina

Karma Automotive produrrà elettriche EREV anche in Cina

Nata dalle ceneri della Fisker, la Karma Automotive produrrà le sue sportive elettriche anche in Cina.