Renault Kangoo Z.E., versione definitiva

Renault presenta la Kangoo Z.E. Primo veicolo commerciale completamente elettrico. Autonomia di 160 km

Renault Kangoo Z.E., versione definitiva

Tutto su: Renault Kangoo

di Andrea Tomelleri

16 aprile 2010

Renault presenta la Kangoo Z.E. Primo veicolo commerciale completamente elettrico. Autonomia di 160 km

Renault ha diffuso nuove informazioni ed immagini relative alla Kangoo Z.E., veicolo commerciale leggero che va a completare la gamma interamente elettrica del costruttore francese, assieme alla Fluence Z.E., anch’essa fresca di presentazione.

La Kangoo Z.E. mantiene le stesse dimensioni della versione standard da cui deriva, soluzione resa possibile dalla sistemazione del pacco batterie sotto il pianale, evitando di “rubare” quindi spazio al vano di carico (che ha un volume variabile da 3 a 3,5 metri cubi per un peso massimo di 650 kg).

Anche lo stile della carrozzeria è molto simile a quello della versione con il motore a combustione: a differenziare la versione elettrica solo lo sportellino della ricarica nel frontale, vicino al faro anteriore, e una piccola targa sullo sportello posteriore.

Il motore della Kangoo Z.E. eroga 44 kW di potenza con una efficienza del 90%, quindi superiore di circa il 25% rispetto alla versione a motore termico. Quando il guidatore preme il pedale dell’acceleratore, le batterie (che si ricaricano durante le decelarazioni) trasmettono l’energia al motore elettrico, che a sua volta la scarica sulle ruote. L‘autonomia della Kangoo Z.E. è di 160 km, quanto basta per muoversi agilmente in città. Le altre caratteristiche del veicolo, come lo sterzo e la dinamica di guida sono gli stessi della Kangoo normale.[!BANNER]

Tre differenti modalità di ricarica permettono di ricaricare le batterie in tempi variabili da 8 ore per la presa domestica a 3 minuti per il sistema di sostituzione rapida del pacco batterie. La Kangoo Zero Emission sarà in vendita in Europa nella prima metà del 2011.