In vendita la BYD ibrida a pannelli solari

La casa cinese BYD ha annunciato di aver iniziato la vendita sul territorio cinese della F3DM, la ibrida con pannello solare sul tetto

La casa automobilistica cinese BYD, nata nel 2003 e posseduta per il 10% dall'investitore miliardario Usa Warren Buffett, ha comunicato di aver iniziato oggi la vendita al pubblico di auto ibride alimentate a pannelli solari.

L'azienda, che nel 2009 ha commercializzato complessivamente 449.000 auto, è anche (o soprattutto) produttrice di batterie per auto. Il suo obiettivo è quello di andare avanti comunque col progetto di vendita al grande pubblico come programmato e non di aspettare l'annuncio del governo di Pechino in merito all'incentivazione all'acquisto di veicoli spinti da nuove forme di energia.

L'auto che sarà messa sul mercato è una nuova versione della F3DM, la berlina ibrida plug-in commercializzata a partire dal dicembre 2008 al governo e a clienti corporate, ma senza ottenere un grande successo. Se le vendite andranno bene, nel 2011 potrebbe essere la volta di Europa e Stati Uniti.

La nuova vesione della F3DM è un'auto a basse emissioni con un pannello solare sul tetto, che consente al mezzo di funzionare a benzina, elettricità ed energia solare. Il prezzo di acquisto non è ancora stato comunicato, anche se si suppone non vari molto rispetto al modello precedente, che attualmente costa circa 16.400 euro. Il pannello solare è in grado di raccogliere energia per la vettura durante il giorno, ma non è in grado di alimentare il motore del veicolo.

Gli analisti cinesi pensano che il successo o meno del nuovo prodotto BYD sarà decretato dagli ecoincentivi statali, che saranno (eventualmente) resi noti ad aprile e che potrebbero finanziarne l'acquisto per un importo compreso tra poche centinaia a poche migliaia di euro.

Se vuoi aggiornamenti su IN VENDITA LA BYD IBRIDA A PANNELLI SOLARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 29 marzo 2010

Vedi anche

Smart Electric Drive 2017: la citycar eco-irresistibile

Smart Electric Drive 2017: la citycar eco-irresistibile

La nuova gamma Smart electric drive include anche la versione forfour e si conferma la citycar più adatta per le grandi e congestionate metropoli.

Elextra: la supercar elettrica 4 posti arriva a Ginevra

Elextra: la supercar elettrica 4 posti arriva a Ginevra

Nata grazie all’impegno del designer svizzero Robert Palm e dell’imprenditore danese Poul Sohl, questa eco-supercar offrirà prestazioni superlative.

Auto elettriche: in Toscana oltre 300 stazioni di ricarica

Nuove stazioni di ricarica in Toscana

Grazie al progetto EVE, in Toscana saranno installate 325 colonnine per la ricarica elettrica.