Seat: lo stabilimento di Martorell diventa verde

La casa spagnola punta sull'energia pulita per la sua fabbrica di Martorell, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 prodotte

Si chiama progetto "Seat al Sol" e, come dice chiaramente il nome, punta a sfruttare al meglio l'energia solare per produrre energia elettrica da utilizzare per la produzione di autoveicoli. Lo stabilimento che beneficerà delle attenzioni di questo progetto è quello storico di Martorell, in Spagna, terra ricca dove, esattamente come in tutte le aree del bacino del mediterraneo, il sole splende per gran parte del tempo, costituendo una risorsa importantissima per produrre energia rinnovabile.  

L'idea di Seat è quella di installare dei pannelli solari fino a coprire una superficie di circa 320.000 metri quadri, andando ad aggiornare così i tetti dei capannoni dello stabilimento, quelli dei palazzi attorno e perfino dei piazzali in cui sostano le auto appena prodotte per produrre una potenza totale superiore ai 100 MW, capaci di generare più di 13 milioni di kWh di elettricità all'anno e di evitare l'emissione di 6.200 tonnellate di CO2.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con GA-Solar e ha ricevuto già, nella sua prima parte, il vantaggio di essere compreso nel piano di finanziamenti del Ministero dell'Industria, Turismo e Commercio, con un investimento previsto per implementare questa fase iniziale di 17 milioni di euro. Non appena l'adattamento dell'impianto sarà stato completato Martorell sarà, in termini di capacità produttiva di elettricità pulita, "il secondo più grande edificio della Spagna strutturato con pannelli solari e uno dei maggiori in Europa", come annunciato con orgoglio dalla casa del gruppo Volkswagen.

Se vuoi aggiornamenti su SEAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 26 marzo 2010

Altro su SEAT

Nuova Seat Leon Cupra 300 CV: si prepara al debutto
Ultimi arrivi

Nuova Seat Leon Cupra 300 CV: si prepara al debutto

La "baby–bomba" di Martorell, già in vendita a partire da 36.000 euro, è ancora più sportiva grazie a sostanziali aggiornamenti di engineering.

Nuova Seat Ibiza 2017: debutta la quinta generazione
Anteprime

Nuova Seat Ibiza 2017: debutta la quinta generazione

La Seat Ibiza si rinnova completamente sfoggiando un design più aggressivo e proponendo contenuti da vettura premium.

Seat Leon Cupra MY 2017: via alla produzione
Anteprime

Seat Leon Cupra MY 2017: via alla produzione

Il debutto della "baby – bomba" di Martorell da 300 CV (prezzi da 36.000 euro) è imminente: in primavera arriverà nelle concessionarie.