Legambiente: ecco le EcoTop10 del 2010

Dopo aver selezionato oltre 850 modelli, Legambiente ha premiato la Toyota Prius come auto con l'anima più verde. A seguire, altri 9 veicoli

Toyota Prius Model Year 2010

Altre foto »

Legambiente ha presentato le EcoTopTen 2010, la classifica che elenca le auto, le tv, i condizionatori e le lavatrici con l'anima più verde in modo da dare ai consumatori uno strumento importante di informazione per scelte d'acquisto più consapevoli anche dal punto di vista ambientale.

"Le nostre EcoTopTen stimolano anche l'innovazione tecnologica delle aziende produttrici" ha detto Andrea Poggio, vice direttore nazionale di Legambiente. "I criteri di scelta sono stati non solo la preferibilità ambientale ma anche l'efficacia e la convenienza dei prodotti".

Le EcoTopTen presentano, per ogni tipologia di prodotto, la top ten dei modelli più ecologici in senso assoluto e le top ten dei modelli con le migliori prestazioni ambientali considerati per categoria.

Per quanto riguarda le auto, sono stati selezionati oltre 850 modelli, sulla base delle prime 100 marche più vendute sul mercato italiano nel 2009 (fonte: Anfia). Dopo due anni di assenza dal vertice della classifica, tornano al primo posto delle auto più rispettose dell'ambiente le ibride elettrico-benzina che si contendono le migliori prestazioni con le GPL di classe mini e piccola, mentre le auto diesel sono rappresentate prevalentemente dalle piccole cilindrate.

Le direttive della Commissione Europea sono molto rigide e parlano chiaro: entro il 2012 il 65% dei veicoli venduti non dovrà emettere più di 120 grammi di CO2 per chilometro, che dovranno scendere a 100 nel 2015 e a 95 nel 2020. L'intesa ha previsto che si arrivi a una riduzione di emissioni fino a 130 g/km grazie al miglioramento della tecnologia dei motori, alla quale si aggiunge una ulteriore riduzione di 10 g/km con una migliore performance dei pneumatici e con l'uso di biocarburanti.

Da un confronto con le EcoTopTen degli anni passati risulta che tra il 2008 e il 2009, i modelli sotto i 120 g CO2/km sono raddoppiati passando da circa quaranta a un'ottantina, mentre quest'anno sono saliti a 170.

Ecco la classifica:

1 - Toyota Prius 1.8 Hybrid

2 - Toyota IQ 1.0

3 - Nissan Pixo 1.0 GPL Eco Easy

4 - Honda Insight Hybrid

5 - Suzuki Alto 1.0 GPL

6 - Suzuki Splash 1.0 GPL

7 - Honda Civic 1.3 Hybrid

8 - Smart fortwo cabrio / coupé 40 kW cdi PF

9 - Daihatsu Cuore 1.0 Sho Green Powered GPL

10 - VW Polo 1.6 TDI BlueMotion PF

Se vuoi aggiornamenti su LEGAMBIENTE: ECCO LE ECOTOP10 DEL 2010 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 12 marzo 2010

Vedi anche

Smart Electric Drive 2017: la citycar eco-irresistibile

Smart Electric Drive 2017: la citycar eco-irresistibile

La nuova gamma Smart electric drive include anche la versione forfour e si conferma la citycar più adatta per le grandi e congestionate metropoli.

Elextra: la supercar elettrica 4 posti arriva a Ginevra

Elextra: la supercar elettrica 4 posti arriva a Ginevra

Nata grazie all’impegno del designer svizzero Robert Palm e dell’imprenditore danese Poul Sohl, questa eco-supercar offrirà prestazioni superlative.

Auto elettriche: in Toscana oltre 300 stazioni di ricarica

Nuove stazioni di ricarica in Toscana

Grazie al progetto EVE, in Toscana saranno installate 325 colonnine per la ricarica elettrica.