Fiat: meno emissioni con la gamma Pur-O2

Dal Made in Italy all’ecosostenibilità, arriva la gamma a basse emissioni Fiat Pur-O2 che adotta il sistema Start&Stop su Croma, Bravo e 500

Il tamtam mediatico vede come grande protagonista di Ginevra la Fiat 500C, l'ultima declinazione di una piattaforma, quella della nuova 500, che rimane sulla cresta dell'onda per la grande validità progettuale e stilistica.

Un progetto che nasce per la mobilità sostenibile: in un'ottica "di sistema" non basta rispettare le normative Euro 5 allo scarico, ma occorre realizzare vetture che inquinano poco per essere ideate, costruite e smaltite quando concludono il loro ciclo di vita.

Un approccio che Fiat concretizza con una scommessa: quella di diventare il produttore d'auto meno inquinante al mondo. Il primo passo saranno gli allestimenti Pur-O2 di Croma, Bravo e 500: per le prime due sono previsti pneumatici "verdi", oli a bassa viscosità per limitare attriti (e dunque consumi) e un'attenzione particolare per rapporti del cambio e aerodinamica, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza della vettura.

Per la 500 Pur-O2 arriva l'innovativo sistema Start&Stop. Grazie alla preziosa collaborazione di Magneti Marelli e Bosch anche la piccola del gruppo Fiat arresterà il motore durante le soste nel traffico, una tecnologia che in Fiat conoscono bene: quasi trent'anni fa la Regata ES (Energy Saving) presentava un sistema che, seppur più rudimentale, aveva gli stessi principi.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su FIAT

Cina, Fca interrompe la produzione dei modelli Viaggio e Ottimo
Mercato

Cina, Fca interrompe la produzione dei modelli Viaggio e Ottimo

Stop alla produzione di Fiat Viaggio e Ottimo, modelli di segmento C su pianale Giulietta nati dalla joint venture Fca–Gac: si punta tutto su Jeep?

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario
Ecologiche

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario

Una Fiat Panda Natural Power è pronta a effettuare un lungo test che prevede di coprire 80mila km alimentata con biometano prodotto da acque fognarie.

Fiat 500, la citycar celebra a Ginevra i suoi 60 anni
Ultimi arrivi

Fiat 500, la citycar celebra a Ginevra i suoi 60 anni

La Casa del Lingotto celebra i sessant’anni della fiat 500 con numerose iniziative e una serie speciale protagonista a Ginevra.