Emissioni di CO2: Fiat è la Casa più verde

Le vetture del Lingotto giudicate per il terzo anno consecutivo: sono le migliori sui valori medi di emissioni, davanti a Toyota e Peugeot

Emissioni di CO2: Fiat è la più virtuosa. In questi giorni è stata resa nota una classifica "all'indice di CO2". Secondo la società Jato, che si occupa di consulenza e ricerca nel settore delle auto, il Gruppo torinese è risultato il brand con il livello medio di emissioni di CO2 più basso sulle vetture vendute nel 2009.

Nel dettaglio, il quantitativo di anidride carbonica liberato nell'ambiente si è attestato su una media di 127, 8 g/km. Un valore in diminuzione rispetto a quanto calcolato nell'anno precedente (133,7 g/km), e che ha permesso al Gruppo Fiat di aggiudicarsi per il terzo anno consecutivo il primato europeo.

Questo successo, secondo l'analisi della Jato, è dovuto in massima parte al livello di vendita del marchio Fiat; tuttavia, un buon contributo arriva dalla Alfa Romeo, che sulle 109.542 vetture vendute e con un calo delle emissioni pari a 18,3 g/km di media ha riportato, in proporzione, la riduzione più evidente dell'intera gamma.

Al secondo posto si è classificata la Toyota, con 130,1 g/km. La Peugeot ricopre la terza posizione, con 133,6 g/km. Le rilevazioni della Jato vedono, a seguire, Renault (137,5 g/km); Citroen (137,9 g/km); Ford (140,0 g/km); Opel - Vauxhall (148,9 g/km); Volkswagen (150,4 g/km); Audi (160,9 g/km) e Mercedes (176,4 g/km).

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 01 marzo 2010

Altro su FIAT

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario
Ecologiche

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario

Una Fiat Panda Natural Power è pronta a effettuare un lungo test che prevede di coprire 80mila km alimentata con biometano prodotto da acque fognarie.

Fiat 500, la citycar celebra a Ginevra i suoi 60 anni
Ultimi arrivi

Fiat 500, la citycar celebra a Ginevra i suoi 60 anni

La Casa del Lingotto celebra i sessant’anni della fiat 500 con numerose iniziative e una serie speciale protagonista a Ginevra.

Marchionne: produzione Fiat Panda via da Pomigliano
Curiosità

Marchionne: produzione Fiat Panda via da Pomigliano

La Fiat Panda sarà assemblata in Polonia per destinare l’impianto di Pomigliano alla produzione di modelli più complessi.