Al Salone di Ginevra la Porsche 911 GT3 R Hybrid

Giuseppe Cutrone
12 Febbraio 2010
12 Foto
Al Salone di Ginevra la Porsche 911 GT3 R Hybrid

Tra qualche settimana il debutto della prima Porsche ibrida. Per vederla in pista si dovrà però aspettare la 24 Ore di Nurburgring

Tra qualche settimana il debutto della prima Porsche ibrida. Per vederla in pista si dovrà però aspettare la 24 Ore di Nurburgring

I tempi cambiano e anche le sportive pure, quelle auto per cui parametri come consumi, emissioni e quant’altro contavano quanto il due di briscola, si adattano alle moderne esigenze della mobilità, che prevedono modelli dai motori più parchi e soprattutto meno inquinanti, anche sacrificando un bel po’ di tradizione. 

Rientra perfettamente in questo filone la nuova Porsche 911 GT3 R Hybrid che, come si può capire dal nome, è spinta da un sistema ibrido composto dal motore 4.0 sei cilindri boxer con 480 CV accoppiato a due motori elettrici da 60 kW ciascuno posizionati sull’asse anteriore ed in grado di trasferire coppia a questo asse facendo diventare questa Porsche una vettura a trazione integrale. Particolare però, rispetto alle altre ibride viste finora, il sistema di alimentazione di questi due propulsori elettrici, alimentati non tanto da batterie ma da un generatore a volano progettato da Williams e posto vicino al sedile del guidatore.

Un sistema in grado di produrre energia durante le fasi di frenata della vettura, quando l’energia cinetica viene trasformata in energia elettrica che sarà poi a disposizione del pilota nei momenti in cui servirà una spinta ulteriore, come nei casi in cui si deve effettuare un sorpasso o ci si deve difendere dagli attacchi avversari in pista.[!BANNER]

Se tutto questo vi ricorda qualcosa avete fatto centro, perché il sistema appena descritto ricalca sostanzialmente il famoso Kers utilizzato in Formula 1 dal alcune scuderie nella scorsa stagione.  

La Porsche 911 GT3 R Hybrid farà il suo debutto presso il pubblico al Salone di Ginevra, per poi essere in pista tra qualche tempo alla 24 Ore di Nurburgring, quando l’ibrida di casa Porsche potrà mostrare nel suo “habitat” naturale la sua validità in modo che le sue soluzioni possano arrivare, in un futuro prossimo, anche sulle Porsche in circolazione sulle strade di tutti i giorni.  

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Porsche 911 Turbo S: il sistema Innodrive

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • porsche-911-3-0-carrera-4-gts-coupe-porsche-approved-sc-9-23
    162.000 €
    PORSCHE 911 3.0 Carrera 4 GTS Coupé Porsche Approved Sc. 9/23
    Benzina
    9.569 km
    07/2019
  • porsche-911-carrera-cat-cabriolet
    39.900 €
    PORSCHE 911 Carrera cat Cabriolet
    Benzina
    210.000 km
    06/2002
  • porsche-911-3-8-50-anni-coupe
    162.000 €
    PORSCHE 911 3.8 50 Anni Coupé
    Benzina
    10.000 km
    03/2014
  • porsche-911-993-911-porsche-cabriolet-carrera-book-service-asi
    84.500 €
    PORSCHE 911 993 911 Porsche Cabriolet Carrera Book service Asi
    Benzina
    107.000 km
    12/1994
  • porsche-911-3-8-turbo-coupe
    124.900 €
    PORSCHE 911 3.8 Turbo Coupé
    Benzina
    72.879 km
    04/2014
  • porsche-911-992-carrera-4-sedili-ventilati-sollevatore
    139.900 €
    PORSCHE 911 992 Carrera 4 - SEDILI VENTILATI - SOLLEVATORE -
    Benzina
    54.900 km
    07/2020
  • porsche-911-turbo-997-coupe-480-cv-tagliandi-ufficiali-porsche
    96.900 €
    PORSCHE 911 Turbo 997 Coupé 480 CV TAGLIANDI UFFICIALI PORSCHE
    Benzina
    84.500 km
    08/2009
  • porsche-911-turbo-s-cabriolet
    313.900 €
    PORSCHE 911 Turbo S Cabriolet
    Benzina
  • porsche-911-carrera-s-2
    147.000 €
    PORSCHE 911 Carrera S
    Benzina
    43.020 km
    02/2020

Ti potrebbe interessare anche

page-background