Milano: cala il livello di smog, possibile annullamento del blocco del traffico

Le condizioni dell'aria migliorano, ma non quanto basta per scongiurare del tutto il ripetersi dei divieti alla circolazione nel week-end

Per la prima volta dopo diverse settimane migliorano le condizioni dell'aria a Milano, i livelli delle polveri sottili cominciano a rientrare sotto i livelli di guardia al punto che c'è chi ipotizza un possibile annullamento del blocco del traffico previsto per questo fine settimana.  

A stabilire se per i cittadini milanesi si prospetterà un'altra domenica a piedi oppure no sarà ovviamente il Comune, che deciderà domani l'eventuale revoca del provvedimento sulla base delle condizioni dell'aria del capoluogo lombardo, migliorata per effetto dei venti, che hanno contribuito a far diradare le polveri, ma anche grazie al blocco alla circolazione messo in atto la scorsa domenica, secondo quanto sostengono le autorità cittadine.

Dal Comune fanno sapere quindi che l'ipotesi di un nuovo blocco per domenica è in lento allontanamento, anche se, per una decisione definitiva, sarà necessario compiere ulteriori verifiche sulla qualità dell'aria in questi giorni che rimangano prima del week-end, tanto che, nonostante nella giornata di martedì si sia registrato per la prima volta in un giorno feriale il non superamento della soglia, con un miglioramento che ha riguardato anche alcuni centri dell'hinterland milanese, la decisione su un'eventuale revoca del provvedimento non è così scontata.  

Intanto, ciò che invece resterà sicuramente in vigore almeno fino a venerdì è l'Ecopass, una misura che obbliga anche i possessori di veicoli diesel Euro 4 ed Euro 5 a pagare 5 euro per entrare in centro e su cui si discuterà in comune dall'inizio della prossima settimana per un suo eventuale stop.    

Se vuoi aggiornamenti su MILANO: CALA IL LIVELLO DI SMOG, POSSIBILE ANNULLAMENTO DEL BLOCCO DEL TRAFFICO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 04 febbraio 2010

Vedi anche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

I colossi del comparto automotive hanno siglato una maxi joint venture per diffondere la ricarica rapida per le auto ibride ed elettriche.

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

La Casa di Monaco ha presentato il nuovo BMW Digital Charging Service per la ricarica intelligente delle auto elettriche e ibride plug-in.