Dopo i provvedimenti a Milano (Ecopass), domenica 7/2 stop alle auto a Torino

La misura, in vigore dalle 10 alle 18, potrebbe coinvolgere anche i comuni dell'hinterland. A Milano, invece, la proroga dell'Ecopass

Il comune di Torino ha deciso che domenica 7 febbraio sarà vietato il traffico veicolare privato (dalle 10 alle 18). La decisione del sindaco Sergio Chiamparino e dell'assessore all'Ambiente Roberto Tricarico segue di una settimana quella dei colleghi milanesi. La misura è stata decisa in seguito all'alta concentrazione di polveri sottili rilevata nelle cinque centraline della città e superiore ai limiti di legge, che prevedono che la soglia di 50 microgrammi per metro cubo non possa essere superata per più di 35 giorni in un anno.

Per ora è solo il capoluogo a prevedere il blocco. Ma l'assessore provinciale all'Ambiente ha invitato altri comuni a seguire l'iniziativa.

Su altri binari, invece, il comune di Milano che ha scongiurato un altro blocco e ha allargato a tutta la settimana in corso il pagamento dell'Ecopass (5 euro) alle vetture Diesel Euro 4 ed Euro 5 senza filtro antiparticolato che vorranno circolare in centro. La regione Lombardia, dal canto suo, ha stanziato 28 milioni di euro per incentivare il passaggio a mezzi meno inquinanti, per l'acquisto di autobus di nuova generazione e di caldaie ecologiche. Questi fondi si aggiungono ai 134 milioni già stanziati negli ultimi mesi a favore di quei comuni che si impegnano a effettuare i controlli.

I comuni dell'hinterland milanese, invece, attendono direttive in merito a un eventuale futuro blocco della circolazione che riguardi non solo il comune di Milano ma anche quelli limitrofi.

Se vuoi aggiornamenti su DOPO I PROVVEDIMENTI A MILANO (ECOPASS), DOMENICA 7/2 STOP ALLE AUTO A TORINO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 03 febbraio 2010

Vedi anche

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Il car sharing premium della Casa dell’elica dedicato alla città di Milano si arricchisce con le vetture elettriche Bmw i3.

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Le rinnovate Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. offrono motori 100% elettrici più potenti e un’autonomia ancora più elevata.

Karma Automotive produrrà elettriche EREV anche in Cina

Karma Automotive produrrà elettriche EREV anche in Cina

Nata dalle ceneri della Fisker, la Karma Automotive produrrà le sue sportive elettriche anche in Cina.