Batterie? Per la ricarica basteranno 15 minuti

Auto elettriche, negli Usa avviato un progetto per la realizzazione di stazioni di rifornimento ultra-rapido.

Basteranno solo 15 minuti di collegamento alla stazione di rifornimento, e le batterie dell'auto elettrica saranno ricaricate all'80%. Oggi sembra una follia, e invece entro breve tempo diventerà realtà. In questa direzione stanno lavorando due aziende specializzate nel settore, la norvegese Think e AeroVironment Inc., costruttore e fornitore di infrastrutture per il rifornimento della mobilità elettrica. Il progetto di collaborazione si chiama "AV's level III fast-charge system", e mira alla realizzazione di piazzole a utilizzo rapido.

Lungo le strade, nei parcheggi e presso i centri commerciali d'Oltreoceano verranno posizionate colonnine dall'utilizzo molto semplice. Per il Chief Executive Officer di Think, Richard Canny, "Questo è un grande balzo in avanti per i veicoli elettrici. Lo sviluppo e la diffusione di stazioni-super-rapide di carica aiuterà a velocizzare l'elettrificazione del comparto automobili negli Stati Uniti e nel mondo".

A queste parole fanno da eco le dichiarazioni di casa AV. "Affinché i veicoli elettrici divengano una pratica alternativa alle auto alimentate a benzina è necessaria una sicura, affidabile e accessibile rete di infrastrutture", fa sapere Michael Bissonette, general manager del segmento Efficient Energy Systems. "Sono certo che i nostri  sistemi di ricarica rapida e le stazioni di ricarica notturna ad uso domestico potranno portare importanti benefici  ai conducenti di veicoli elettrici".

L'operazione servirà da apripista anche per il lancio sulla scena yankee di City, la nuova vetturetta prodotta da Think. Può raggiungere tranquillamente i 105 km/h, per un'autonomia di oltre 160 Km. Le operazioni di ricarica si gestiscono in maniera pratica, attraverso un caricatore AC che può essere collegato ad una stazione di ricarica domestica da 220 volt in grado di completare l'operazione in una notte. All'utenza si offre in alternativa l'opportunità di sfruttare una normale presa dell'abitazione.

Se vuoi aggiornamenti su BATTERIE? PER LA RICARICA BASTERANNO 15 MINUTI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Smart Electric Drive 2017: la citycar eco-irresistibile

Smart Electric Drive 2017: la citycar eco-irresistibile

La nuova gamma Smart electric drive include anche la versione forfour e si conferma la citycar più adatta per le grandi e congestionate metropoli.

Elextra: la supercar elettrica 4 posti arriva a Ginevra

Elextra: la supercar elettrica 4 posti arriva a Ginevra

Nata grazie all’impegno del designer svizzero Robert Palm e dell’imprenditore danese Poul Sohl, questa eco-supercar offrirà prestazioni superlative.

Auto elettriche: in Toscana oltre 300 stazioni di ricarica

Nuove stazioni di ricarica in Toscana

Grazie al progetto EVE, in Toscana saranno installate 325 colonnine per la ricarica elettrica.