Smog, a Milano EcoPass per diesel Euro 4 e 5

Pedaggio esteso anche alle auto Euro 4 e i veicoli commerciali Euro 5 senza filtri antismog. Per entrare in centro si pagano 5 euro

A mali estremi, estremi rimedi. La situazione di Milano, dove la concentrazione di polveri sottili ha raggiunto ormai livelli fuori norma (50 microgrammi per metrocubo), ha costretto i vertici della città a prendere misure drastiche per rimediare. Per questa ragione dopo la domenica di stop totale alla circolazione (criticata dal Ministro dei Trasporti Matteoli), è scattata l'estensione dell'EcoPass anche per le auto diesel euro 4 e i mezzi commerciali diesel euro 5 senza filtri antiparticolato (Fap) i quali per accedere al centro della città dovranno pagare 5 euro di pedaggio.

L'ordinanza firmata dal vicesindaco Riccardo De Corato, inoltre, prevede che i veicoli in questione dovranno pagare l'EcoPass finchè i livelli di inquinamento non ritorneranno sotto la soglia per tre giorni consecutivi. ''Dobbiamo verificare i livelli di inquinamento di oggi e di domani - ha spiegato De Corato - e mercoledì valuteremo''.

Per informare i cittadini il Comune di Milano ha lanciato una campagna di informazione con messaggi sui pannelli luminosi nelle vie della città, nelle tangeziali e nelle autostrade, sugli schermi delle stazioni della metropolitane e dei mezzi in superficie e attraverso il televideo e le radio.

Per maggiori informazioni gli automobilisti possono consultare il sito Internet del Comune o telefonare al numero unico 02.02.02. Come per tutti gli altri veicoli sottoposti all'EcoPass, anche gli automobilisti per cui è stata sospesa l'esenzione e che entreranno oggi in centro, potranno pagare il pedaggio senza ricevere multe fino alla mezzanotte di domani.

Se vuoi aggiornamenti su SMOG, A MILANO ECOPASS PER DIESEL EURO 4 E 5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 01 febbraio 2010

Vedi anche

Pininfarina H600: debutterà entro il 2020

Pininfarina H600

La collaborazione tra Pininfarina e il Gruppo asiatico prevede lo sviluppo in serie della "alto di gamma" H600 e di nuovi modelli, tutti elettrici.

Norvegia: il boom delle auto elettriche

Norvegia: il boom delle auto elettriche

Concreti incentivi e una favorevole distribuzione dei centri abitati: così la Norvegia è in testa in Europa per vendite di auto elettriche ed ibride.

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario

Una Fiat Panda Natural Power è pronta a effettuare un lungo test che prevede di coprire 80mila km alimentata con biometano prodotto da acque fognarie.