Per il 2012 potrebbe arrivare la GT-R ibrida

I tecnici giapponesi sono al lavoro per una versione benzina elettrica della coupé. Avrà il V6 turbo e due motori elettrici per 600 CV in tutto

Inesorabile cambiamento dei tempi: anche una supersportiva come la Nissan GT-R si darà all'alimentazione ibrida. Non tanto in termini di abbattimento radicale delle emissioni nocive (si tratta sempre di vetture equipaggiate con motori di grossa cilindrata e a elevate prestazioni), quanto per un certo risparmio di carburante.

Per il 2012 è attesa una versione ibrida della Nissan GT-R, che a Settembre è stata messa in vendita in edizione restyling. La vettura, secondo alcune indiscrezioni pubblicate in questi giorrni sul Web, uscirà già in configurazione Model Year 2013 provvista di una doppia alimentazione.

Accanto al già presente V6 turbocompresso da 3,8 litri, infatti, i tecnici della Nissan impiegheranno una coppia di motori elettrici alimentati da batterie al litio, che deriverebbero dal sistema utilizzato sulla Infiniti Essence Concept, prototipo esposto lo scorso Marzo al Salone di Ginevra.

La potenza che, sulla carta, la GT-R ibrida sarà in grado di produrre è di 600 CV: 440 garantiti dal V6 Turbo (che, dunque, risulterebbe depotenziato del 10% circa dai 485 CV attuali), i restanti 160 CV dai due motori elettrici.

Non sarà l'unica novità: per agevolare il rendimento del motore a scoppio e dei due propulsori elettrici, è stata prevista anche una "dieta", che permetterà alla GT-R ibrida di guadagnare qualche kg. L'obbiettivo è di portare il consumo medio della coupé giapponese a circa 10 km con un litro. Nessuna indiscrezione, invece, riguardo al prezzo di vendita. Possiamo, però, ipotizzare che sarà attorno agli 85 - 90.000 euro.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN GT-R inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 23 dicembre 2009

Altro su Nissan GT-R

Nuova Nissan GT-R Nismo: i prezzi europei
Ultimi arrivi

Nuova Nissan GT-R Nismo: i prezzi europei

Il listino parte da 184.950 euro sui mercati francese e tedesco.

Nissan GT-R Track Edition: nuova serie speciale
Ultimi arrivi

Nissan GT-R Track Edition: nuova serie speciale

In vendita a 118.900 euro, la nuova GT-R Edition si pone a metà fra Premium, Prestige e Black Edition e la ultraperformante Nismo.

Nissan GT-R Nismo 2016, la supercar raggiunge i 600 CV
Anteprime

Nissan GT-R Nismo 2016, la supercar raggiunge i 600 CV

La Casa giapponese rinnova nell’estetica e nella meccanica la Nissan GT-R Nismo, che ora raggiunge i 600 CV.