Renault: l'elettrico farà risparmiare

Il direttore generale in Italia Bousquet: "Basteranno 2 euro per percorrere 100 km con le nostre auto elettriche". Intanto la Fluence s'avvicina

"Se con un motore diesel oggi 100 chilometri costano in media 10 euro, con una Renault elettrica questa spesa scenderà a 2 euro". Lo sostiene il direttore generale di Renault Italia, Jacques Bousquet che ha ribadito i benefici economici della mobilità ad emissioni zero, nel corso della tavola rotonda "L'anno zero dell'auto elettrica" che si è svolta a Milano.

Per questa ragione "Renault - ha detto Bousquet - ha deciso di puntare sull'auto elettrica stanziando 4 miliardi di euro per la ricerca affinché il veicolo elettrico diventi finalmente una realtà, visto che commercializzeremo 4 modelli specifici a partire dal 2011".

Si tratta della berlina Fluence, dei concept Zoe e Twizy e del Kangoo Express. La Casa automobilistica francese sarà la prima azienda ad arrivare sul mercato con auto elettriche innovative a livello tecnico ed estetico: le batterie delle vetture ad esempio, non verranno vendute all'automobilista, bensì affittate, mentre i costi di gestione saranno ridotti.

Parte di questo nuovo percorso produttivo avrà luogo in Turchia dove verrà realizzata la Fluence elettrica. Non è un caso infatti se il Governo turco ha annunciato di voler promuovere l'uso di auto elettriche nel Paese attraverso dei piani incentivi previsti per il 2011.

"Le industrie automobilistiche Oyak Renault inizieranno a produrre il modello elettrico Fluence dalla fine del 2010", ha affermato Nihat Ergun, ministro dell'Economia e del Commercio, aggiungendo inoltre che le tasse sulle auto elettriche saranno inferiori rispetto alle vetture tradizionali in modo da favorire la diffusione su vasta scala di questa tipologia di veicoli.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 24 novembre 2009

Altro su Renault

Salone di Ginevra: le novità Renault, Dacia e Alpine
Anteprime

Salone di Ginevra: le novità Renault, Dacia e Alpine

Captur – restyling, Koleos e Alaskan pronte al debutto europeo, Alpine A120 e Dacia Logan MCV Stepway. C’è curiosità intorno alla novità elettrica.

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1
Motorsport

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1

La monoposto Renault che parteciperà al campionato 2017 del Mondiale di Formula 1 è stata svelata in anteprima al cospetto dei piloti ufficiali.

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada
Prove su strada

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada

La vettura tuttofare della Losanga si rinnova nel segno del design, mantenendo inalterate le solite doti di automobile fortemente versatile e ricca di comfort.