Quanto si risparmia col metano!

Con 10 euro si percorrono mediamente 188 km con il metano contro 79 km della benzina. Non c’è che dire, davvero un bel risparmio…

Quanto si risparmia col metano!

di Lorenzo Stracquadanio

28 ottobre 2009

Con 10 euro si percorrono mediamente 188 km con il metano contro 79 km della benzina. Non c’è che dire, davvero un bel risparmio…

Il metano è il carburante più economico in circolazione. Con una spesa di 10 euro un’auto in media può percorrere 188 km se è alimentata a metano, 138 km se funziona con il Gpl, 104 km a gasolio e 79 km a benzina. Il quadro è stato elaborato dall’Osservatorio Metanauto su dati contenuti nel Libro Bianco sul metano per autotrazione 2009 realizzato da Econometrica.

I numeri in questione (i prezzi sono aggiornati al 19 ottobre 2009) dimostrano quindi senza appello che il metano è il carburante più efficiente fra quelli diffusi. Anche i valori che stanno alla base della resa energetica del carburante lo evidenziano in modo piuttosto chiaro: 1 kg di metano corrisponde a 1,5 litri di benzina, 1,3 litri di gasolio e 2 litri di Gpl.

Secondo l’indagine targata Metanauto un automobilista che percorre 15.000 km l’anno spenderebbe, per il carburante, 796 euro se usasse un’auto a metano, 1.090 euro con un’auto alimentata a Gpl, 1.438 euro con una alimentata a gasolio e 1.897 euro con una vettura alimentata a benzina.

La convenienza del metano è quindi evidente – commenta il presidente di Federmetano Dante Natali – e trae origine, oltre che dalla maggiore resa energetica del metano, anche dalla politica fiscale dello Stato, che favorisce l’alimentazione a gas con accise differenziate per i diversi tipi di carburante”.

Per chi, fra gli automobilisti, non fosse ancora del tutto convinto, in tema di agevolazioni fiscali gli ecoincentivi tuttora in vigore consentono di risparmiare fino a 5.000 euro.

Sono già molti gli italiani che apprezzano questo carburante: le immatricolazioni di vetture a metano nel nostro Paese nei primi sei mesi del 2009 hanno raggiunto il 6,16% del totale.