Citroen E-Berlingo Multispace, tanto spazio a zero emissioni

La famiglia dei veicolo elettrici della Casa francese si arricchisce con il debutto del versatile Citroen E-Berlingo Multispace.

Citroen E-Berlingo Multispace, tanto spazio a zero emissioni

di Francesco Donnici

23 marzo 2017

La famiglia dei veicolo elettrici della Casa francese si arricchisce con il debutto del versatile Citroen E-Berlingo Multispace.

Il Gruppo PSA  propone un inedito veicolo 100% elettrico dedicato alla famiglia e al tempo libero: stiamo parlando del nuovo Citroen E-Berlingo Multispace, versione ecosostenibile del multispazio d’oltre alpe che va ad affiancare le attuali versioni equipaggiate con motori diesel e benzina e quella elettrica commerciale dedicata ad una clientela business.

Per non compromettere abitabilità interna e capacità di carico, le due batterie al litio sono state installate nella zona posteriore: la vettura infatti offre cinque comodi posti e un va no bagagli che permette di caricare da 675 a 3.000 litri, con la possibilità di gestire singolarmente i tre sedili posteriori. Per accedere al veicolo si sfruttano le  porte laterali scorrevoli per la massima comodità.

La -Berlingo Multispace è spinta da un motore elettrico  che sviluppa 67 CV e 200 Nm di coppia alimentata da batterie da 22,5 kWh. Queste ultime possono essere ricaricate  tra le 8,5 e le 15 ore in base al tipo di presa prevista, mentre se si utilizza il sistema rapido opzionale il 50% dell’autonomia si ottiene in 15 minuti e l’80% in 30 minuti. II computer di bordo indica l’autonomia residua e il consumo medio in kWh/100km. Per avere la massima tranquillità, sono disponibili anche indicatori – chiari e affidabili – che segnalano quando il livello di energia si sta esaurendo e di conseguenza si deve ricorrere alla ricarica delle batterie.

La E-Berlingo Multispace offre di serie l’ESC, Cruise Control, l’Hill-Start Assist, il climatizzatore automatico e l’impianto audio con servizi di connettività Bluetooth. Se si opta per versioni più ricche si può ottenere il sistema d’infotainment abbinato ad un display da 7 pollici con navigatore satellitare e MirrorLink. Lo schermo permette di sfruttare la retrocamera e settabile e con il proprio  è possibile in remoto consultare l’autonomia residua, inoltre si può gestire la pre-climatizzazione durante la ricarica delle batterie. La navigazione, disponibile in opzione, integra la segnalazione dei limiti di velocità e le informazioni sul traffico, la visualizzazione sulla cartografia dei punti d’interesse come le stazioni di ricarica, in funzione dell’autonomia restante nel raggio d’azione del veicolo.

La vettura viene proposta con una garanzia di 8 anni/100.000 km sulle batterie e di 5 anni/50.000 km per la catena di trazione elettrica, mentre gli intervalli di manutenzione sono fissati a 2 anni/40.000 km.