Smart Electric Drive 2017: la citycar eco-irresistibile

La nuova gamma Smart electric drive include anche la versione forfour e si conferma la citycar più adatta per le grandi e congestionate metropoli.

Smart si prepara alla sua nuova "rivoluzione" ecosostenibile andando all'attacco delle grandi e congestionate metropoli con un'intera gamma di vetture ecosostenibile a trazione 100% elettrica battezzata "electric drive". Per la prima volta infatti, la "famiglia" Smart electric drive comprende non solo la FortTwo Electric Drive e la ForTwo Cabrio Electric Drive, ma anche la citycar quattro porte ForFour Electric Drive.

Le smart electric drive sono prodotte in Europa: la Fortwo nello stabilimento Smart di Hambach, in Francia, insieme agli altri modelli della produzione di serie, la Smart Forfour electric drive viene invece assemblata nella fabbrica di Novo Mesto, in Slovenia), mentre le batterie della piccola citycar vengono prodotte dalla Deutsche Accumotive, società che fa parte dell'orbita di Daimler e che ha sede a Kamenz, in Sassonia.

La Smart electric drive nella variante due posti, è l'auto perfetta per la città perché vanta un diametro di volta ridotto pari a 6,95 metri, unito alle qualità anche solo un'auto a trazione elettrica può offrire, tra cui la possibilità di accedere nei varchi ZTL, oppure di circolare durante i blocchi del traffico, senza dimenticare i costi di gestione più contenuti rispetto ad una vettura con motore termico.

Un altro asso nella manica dei modelli elettrici firmati Smart è il tempo che si impiega per effettuare una ricarica di energia elettrica: grazie all'uso di un nuovo e potente caricabatterie di bordo i tempi di ricarica scendono a 2,5 ore, ovvero circa la metà del  modello che va a sostituire, inoltre l'app "smart control" scaricabile sul proprio smartphone permette di controllare  la ricarica da remoto e di azionare molte altre funzioni, come appunto la ricarica intelligente.

Come se non bastasse, dal prossimo autunno risulterà disponibile come optional uno speciale caricabatterie rapido particolarmente potente da 22 kW, che consentirà di ricaricare l'80% della batteria della Smart in meno di 45 minuti (0-80%) se risulta disponibile una modalità di ricarica trifase. Posizionato nella zona posteriore della vettura troviamo il propulsore elettrico da ben 81 CV e 160 Nm di coppia massima scaricati sull'asse posteriore. L'autonomia dichiarata è di 160 km (155 km le altre versioni), più che sufficienti per muoversi senza problemi in città, mentre la velocità di punta dichiarata è limitata elettronicamente a 130 km/h, in modo di favorire l'autonomia d'esercizio.

La vettura  - oltre al programma di marcia di base che permette di guidare la vettura senza effettuare cambiate manuali - mette a disposizione la modalità ECO per assicurare  uno stile di guida più efficiente grazie limitazione della velocità massima, l'adattamento della curva caratteristica del pedale dell'acceleratore e la preselezione fissa del livello di recupero massimo. Tramite questa funzione è possibile convertire  l'energia cinetica della vettura  in energia elettrica durante le fasi  di rilascio o in frenata. Per risparmiare energia e guadagnare ancora più autonomia, la smart electric drive dispone inoltre della funzione di preclimatizzazione, che consente di impostare la temperatura desiderata nell'abitacolo quando la vettura è ancora collegata alla presa elettrica in carica.

Infine, degna di nota è la ricca dotazione di accessori della Smart electric drive che risulta addirittura migliore di quella con motore a scoppio: non manca l strumento supplementare con indicazione della potenza e del livello di carica della batteria, mentre come optional troviamo il Winter Package con volante riscaldabile per il massimo comfort climatico. Sempre a richiesta c'è il pacchetto Design electric drive dotato di  cellula di sicurezza tridion e calotte degli specchietti  esterni verniciati nell'esclusiva tonalità electric green, infine per i più sportivi c'è il programma di personalizzazione smart BRABUS tailor made.

 

Se vuoi aggiornamenti su SMART inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su smart

Smart Forfour Crosstown Edition: serie speciale al Salone di Shanghai
Anteprime

Smart Forfour Crosstown Edition: serie speciale al Salone di Shanghai

Accanto alle novità Mercedes, il Gruppo Daimler presenta a Shanghai 2017 la serie speciale Smart forfour Crosstown Edition dal look sportivo.

Smart Electric Drive MY 2017: prezzi e allestimenti
Ultimi arrivi

Smart Electric Drive MY 2017: prezzi e allestimenti

Le dotazioni e il listino della nuova gamma Smart fortwo e forfour Electric Drive: debutta sul mercato a prezzi da 23.819 e 24.559 euro.