Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.

Smart EV Cabrio al Salone di Parigi 2016

Altre foto »

La ghiotta novità eco friendly a firma Smart, attesa al debutto nei primi mesi del 2017, farà bella mostra di se all'imminente Motor Show 2016: è la nuova Smart Electric Drive, che dopo il Salone di Parigi prosegue il proprio tour di anteprima alla rassegna di Bologna Fiere (in programma dal 3 all'11 dicembre), dove fra l'altro convergeranno gli esemplari protagonisti, in carovana, della 300Miglia Smart, una maratona di regolarità che da Roma, attarverso il tratto appenninico della leggendaria Mille Miglia, si concluderà al Motor Show di Bologna.

Accanto alla nuova Smart Electric Drive, lo stand del marchio di Hambach sarà animato dall'intera lineup della recentemente rinnovata citycar del Gruppo Daimler, dalle nuove edizioni a firma Brabus alle serie speciali che conferiscono esclusivi allestimenti "su misura" alla piccola Smart. Nel ruolo di madrina, lo spazio Smart all'edizione 2016 del Motor Show di Bologna vedrà la celebre "Smartona", una versione oversize protagonista del tour di Smart nuova generazione, qui in una inedita versione elettrica.

Ed è proprio il modello a zero emissioni ad essere scelto quale protagonista di primo piano per la nuova generazione Smart: la nuova gamma delle Smart elettriche, svelata nelle scorse settimane al Salone di Parigi, nasce da una precisa indagine di mercato effettuate a fine 2015, che come aveva indicato a suo tempo l'amministratore delegato Smart, Annette Winkler, "Ha riguardato un campionamento fra i clienti Smart sull'ammontare delle rispettive percorrenze medie. Il risultato di 50 km al giorno ci convince che una nuova Smart Electric Drive potrà avere un senso".

Il debutto sul mercato delle nuove Smart Electric Drive, come era stato anticipato in occasione del vernissage parigino, è fissato per l'inizio del 2017; in occasione della fase di lancio, sarà proposta una serie speciale "Greenflash" (prevista finora per il mercato tedesco): porterà in dote rifiniture dedicate e costerà (prezzo base) 27.839 euro.

L'offerta zero emissioni per Smart sarà "trasversale": oltre a fortwo Coupé e fortwo Cabrio, interesserà anche la quattro posti forfour.

L'impostazione powertrain, nella nuova Smart Electric Drive, prevede l'adozione di un motore elettrico da 81 CV abbinato a un sistema di trasmissione monomarcia (tuttavia dotato con una serie di modalità di guida - "Drive", "Folle", "Retromarcia", "parcheggio" - selezionabili attraverso la leva centrale), e che sviluppa una coppia massima di 160 Nm, per una velocità massima limitata elettronicamente a 130 km/h e - fattore di massima importanza - un'autonomia (ciclo NEDC) di circa 160 km. Le batterie agli ioni di litio sono sviluppate da Deutsche Accumotive, società che fa capo al Gruppo Daimler - Benz e che dal 2012 realizza il "cuore elettrico" per la gamma Smart.

Riguardo alle modalità di ricarica, la nuova generazione di Smart Electric Drive viene equipaggiata di serie con un nuovo caricabatterie di bordo, che in Gran Bretagna e Usa permette un ciclo di ricarica completo in due ore e mezza (tempo dimezzato rispetto al modello precedente). Inoltre, la specifica App Smart Control permette all'utente di sorvegliare la ricarica da remoto e azionare molte altre funzioni, come la ricarica intelligente. Fra le novità che saranno introdotte nel 2017, da segnalare un caricabatterie rapido, da 22 kW, disponibile a richiesta, che permetterà la ricarica in meno di un'ora attraverso un connettore trifase. 

Se vuoi aggiornamenti su SMART inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 30 novembre 2016

Altro su smart

Smart Electric Drive MY 2017: prezzi e allestimenti
Ultimi arrivi

Smart Electric Drive MY 2017: prezzi e allestimenti

Le dotazioni e il listino della nuova gamma Smart fortwo e forfour Electric Drive: debutta sul mercato a prezzi da 23.819 e 24.559 euro.

Smart ForFour Crosstown Edition al Salone di Ginevra
Anteprime

Smart ForFour Crosstown Edition al Salone di Ginevra

La 4 posti tedesca si arricchisce di una variante con una dotazione importante e con tante possibilità di personalizzazione

Smart Electric Drive 2017: la citycar eco-irresistibile
Ecologiche

Smart Electric Drive 2017: la citycar eco-irresistibile

La nuova gamma Smart electric drive include anche la versione forfour e si conferma la citycar più adatta per le grandi e congestionate metropoli.