Chevrolet Colorado ZH2: il pick-up a idrogeno

Giuseppe Cutrone
05 Ottobre 2016
9 Foto
Chevrolet Colorado ZH2: il pick-up a idrogeno

Chevrolet ha presentato il Colorado ZH2, imponente pick-up a idrogeno che sarà in prova presso l’esercito americano.

Chevrolet ha presentato il Colorado ZH2, imponente pick-up a idrogeno che sarà in prova presso l’esercito americano.

Si chiama Chevrolet Colorado ZH2 l’ultima novità in fatto di veicoli terrestri dell’esercito americano. Il pick-up in questione ha la peculiarità di essere alimentato a idrogeno ed è quindi particolarmente interessante sotto il profilo dell’impatto ambientale.

Lo Chevolet Colorado ZH2 è stato progettato congiuntamente da General Motors e dal Tankk Automotivie Research, Development and Engineering Center dell’esercito USA. Si tratta di un veicolo imponente, data la sua larghezza di due metri e venti centimetri e un’altezza che sfiora i due metri, mentre a livello tecnico, il pick-up a idrogeno di Chevrolet è dotato di un accumulatore portatile chiamato EPTO (Exportable Power Take-Off) a cui è riservato il compito di immagazzinare l’energia elettrica prodotta dal sistema a celle a combustibile implementato a bordo.

Le sospensioni sono state modificate espressamente per un tipo d’impiego più estremo come quello richiesto dalle esigenze militari, mentre gli pneumatici hanno un diametro di 37 pollici e consentono al veicolo di disimpegnarsi su ogni tipo di fondo.

Lo Chevrolet Colorado ZH2 è stato realizzato in una struttura definita da General Motors “Advanced Vehicle Integration” e riservata ai mezzi speciali ad alta tecnologia. L’esemplare in dotazione all’esercito americano sarà impegnato a livello sperimentale per verificarne il rendimento, la silenziosità e, non ultima, la capacità di riciclare e riutilizzare l’acqua prodotta dal sistema fuel cell partendo dall’idrogeno.

Se i test confermeranno nell’uso reale tutto il potenziale del pick-up a idrogeno, l’obiettivo della casa americana sarà quello di lanciare sul mercato entro il 2020 una versione destinata all’impiego stradale.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Chevrolet Corvette Stingray 2020

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background