Audi, in arrivo 3 modelli elettrici entro il 2020

La Casa dei quattro anelli realizzerà 3 veicoli elettrici entro il 2020 che rientreranno nella nuova strategia ecosostenibile del Gruppo Volkswagen.

Audi, in arrivo 3 modelli elettrici entro il 2020

di Francesco Donnici

25 luglio 2016

La Casa dei quattro anelli realizzerà 3 veicoli elettrici entro il 2020 che rientreranno nella nuova strategia ecosostenibile del Gruppo Volkswagen.

Audi si prepara ad una svolta ecosostenibile: la Casa dei Quattro anelli punta a lanciare sul mercato ben 3 inediti veicoli elettrici entro il 2020, inoltre questo tipo di vetture ecosostenibili dovrebbero rappresentare il 25-30% delle vendite del Costruttore tedesco entro il 2025.

Queste interessanti novità sono state diramate al giornale tedesco Heilbronner Stimme direttamente dal CEO di Audi, Rupert Stadler, ed inseguito sono state riportate dall’autorevole Automotive News. Secondo il piano industriale che Stadler ha presentato ai dirigenti Audi scorsa settimana, il gruppo tedesco concentrerà più risorse sulle auto elettriche, sui servizi digitali e sui sistemi di guida autonoma.

L’offerta di auto elettriche firmate Audi potrebbe comprendere anche una vettura estremamente compatta di segmento “A”, studiata appositamente per gli spostamenti urbani. Per lo sviluppo di un veicolo dotato di guida autonoma, Audi prevede invece di istituire una società controllata, battezzata SDS Company, anche se sembra che la Casa tedesca sia ancora alla ricerca di un partner industriale specializzato in questo tipo di tecnologie.

La strategia che porterà alla ascita dei nuovi modelli elettrici Audi fa parte dei nuovi piani del Gruppo Volkswagen, portati avanti in seguito allo scandalo emissioni, conosciuto con il nome di dieselgate. Secondo le informazioni diramate, Audi costruirà il suo primo SUV elettrico nello stabilimento della Casa tedesca situato in Belgio. La vettura prenderà inoltre spunto dalla concept e-tron quattro, svelata al salone di Francoforte 2015.