FCA studia l’auto elettrica, potrebbe essere Maserati

Francesco Giorgi
20 Giugno 2016
7 Foto
FCA studia l'auto elettrica, potrebbe essere Maserati

Il numero uno Fca indica una possibile novità elettrica, che tuttavia non sarebbe prioritaria a differenza dell’ibrido.

Il numero uno Fca indica una possibile novità elettrica, che tuttavia non sarebbe prioritaria a differenza dell’ibrido.

Anche Fca ha intenzione di puntare sull’auto elettrica, tuttavia non esclusivamente riguardo a un programma di rivoluzione eco friendly all’insegna dell’alimentazione a batteria, quanto nell’ambito di un progetto più ampio, che per il futuro potrebbe portare qualche sorpresa per i mercati.

L’indicazione – nulla di preciso, per il momento: soltanto una dichiarazione di intenti – porta la firma di Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat Chrysler, che lo scorso weekend, prima di partire per il GP di Baku dove Sebastian Vettel ha concluso al secondo posto, è intervenuto al workshop Italia – Usa che si è svolto a Venezia.

Nell’occasione, il numero uno di Fca ha dato un flash su quelli che, con una ragionevole probabilità, potranno essere i programmi a medio termine per l'”asse Torino – Detroit” in merito alla nuova mobilità sostenibile privata.

Attualmente, il Gruppo Fca non è del tutto a digiuno nella produzione di modelli a zero emissioni: esiste la Fiat 500 elettrica, che viene prodotta negli stabilimenti messicani del Gruppo e viene venduta negli Stati Uniti ma che, come lo stesso Marchionne non ha mai mancato di sostenere, causerebbe a Fca qualche migliaio di dollari di perdita per ogni unità prodotta.

Cò che servirebbe per il futuro, indica il manager italocanadese, è una lineup tutta nuova di auto elettriche, ma che tuttavia non costituisca l’esclusivo traguardo eco friendly per il Gruppo (differenza sostanziale, per fare un esempio, da quanto anticipato nei giorni scorsi dai vertici Volkswagen che puntano su 2 – 3 milioni di auto elettriche da vendere entro il 2025).

Il pensiero di Marchionne relativo all’auto elettrica si focalizza, per il momento, su due segmenti ben distinti fra loro: il settore “premium” e quello delle citycar. Riguardo al primo, e non senza suscitare una certa sorpresa, il numero uno di Fca ha ipotizzato che una futura “alto di gamma” a zero emissioni potrebbe essere Maserati – d’altro canto, proprio la Alfieri era stata prevista nel piano 2014, e Marchionne tiene a sottolineare che la vettura debutterebbe “Quando io non farò più parte del Gruppo” -, mentre la “piccola” sarebbe un modello dalle dimensioni ancora più piccole rispetto a Fiat 500, idonea cioè alla quotidiana mobilità urbana ma anche agli spostamenti inter-city.

L’obiettivo della nuova mobilità privata eco friendly, tuttavia, vede Sergio Marchionne meno entusiasta “in maniera esclusiva” dell’auto elettrica, diversamente da altri top manager del settore automotive. In poche parole: secondo il numero uno di Fca entro i prossimi 5-6 anni la maggior parte delle nuove “famiglie” di modelli che usciranno dovrà possedere qualche versione ibrida, mentre “L’alimentazione esclusivamente elettrica potrebbe non rivelarsi l’unica soluzione a lungo termine, soprattutto per i limiti che essa impone, in special modo nella tecnologia delle batterie, che dovrà fare enormi passi avanti”.

Comunque, il compito relativo alla sperimentazione e alla produzione di batterie per auto elettriche non spetterà a Fca, assicura Marchionne: “Il mercato conta da tempo su numerosi fornitori e su un grande numero di aziende specializzate nello sviluppo di componentistica”.

Il discorso è, al contrario, leggermente diverso se si prende in esame la propulsione a idrogeno, una tecnologia sulla quale il numero uno di Fca ripone una certa fiducia, anche se l’alimentazione più funzionale, per il top manager italo – canadese, è quella ibrida.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background