Car sharing: le Fiat 500 di Enjoy sbarcano a Catania

Il capoluogo etneo si apre al car sharing a flusso libero di Eni in partnership con Fiat, Gruppo Piaggio e Trenitalia: 170 le Fiat 500 a disposizione.

Car Sharing Eni enjoy: la nostra prova

Altre foto »

Catania rivoluziona la propria mobilità in chiave "green": in queste ore, il capoluogo della Sicilia orientale inaugura "Enjoy", il servizio di car sharing a flusso libero frutto della partnership tra Eni, Fiat, Gruppo Piaggio e Trenitalia, già presente a Milano, Torino, Firenze e Roma e che ora sbarca nella città etnea.

Il programma Enjoy a Catania è stato presentato nella cornice della Sala Bellini nel Palazzo dell'Elefante - sede dell'amministrazione comunale catanese - alla presenza del sindaco di Catania, Enzo Bianco, di Salvatore Sardo in qualità di Chief Refining & Marketing and Chemicals Officer di Eni, di Luca Sacchi (Innovazione strategica di Gruppo Piaggio), Stefano Cesini (Marketing del brand Fiat per l'area EMEA di Fiat Chrysler Automobiles) ed Ernesto Sicilia di Trenitalia.

Come già avviene nelle altre città italiane in cui è presente Enjoy, anche a Catania il servizio di auto in condivisione a rilascio libero si avvale di una flotta di Fiat 500. Nel dettaglio, sono 170 le unità messe a disposizione degli utenti, tutte appartenenti alla recente seconda serie di 500, profondamente modificata nei contenuti rispetto alla prima generazione: un intervento di upgrade che ha interessato complessivamente oltre 1.900 componenti, il 40% del totale della vettura: dal design degli esterni e di alcuni accenti dell'abitacolo alla dotazione di bordo (la nuova versione Uconnect LIVE del sistema di infotainment, che permette di essere sempre più connessi), alle motorizzazioni aggiornate che permettono livelli di emissione di CO2 inferiori, all'impianto frenante.

Inoltre, la flotta di 170 unità che compone il parco veicoli Enjoy a Catania viene equipaggiata con un sistema telematico che permette la verifica del corretto impiego della vettura e a stabilire la dinamica di eventuali indicenti, in modo da rendere il servizio sempre più favorevole alle esigenze degli utenti e incoraggiare uno stile di guida coerente con lo spirito della condivisione di chi vive nell'era della sharing mobility.

Immutate le caratteristiche del servizio (ne riportiamo brevemente le condizioni: 25 centesimi di euro al minuto per i primi 50 km - dopo i quali viene applicato anche il costo chilometrico di 25 centesimi -, oppure a scelta una tariffa giornaliera pari a 50 euro: il costo è "all inclusive", comprende cioè anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio, ed è prevista una "prenotazione estesa" che prevede i primi 15 minuti gratuiti e dal 16. al 90. minuto di utilizzo della vettura una tariffa di 10 centesimi al minuto): le Fiat 500 di Enjoy a Catania potranno essere "rilasciate" al termine dell'utilizzo all'interno dell'area coperta dal servizio, di circa 30 kmq. Le vetture avranno libero accesso e transito nelle ZTL e potranno essere parcheggiate gratuitamente negli spazi delimitati dalle strisce blu, oltre a qualsiasi parcheggio consentito dal Codice della Strada. Altri parcheggi "dedicati" sono previsti all'interno di alcune stazioni di servizio Eni, poste in zone strategiche e ad alta circolazione automobilistica della città.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT 500 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 13 giugno 2016

Altro su FIAT 500

Fiat 500, festa di compleanno a Capri insieme a Riva
Curiosità

Fiat 500, festa di compleanno a Capri insieme a Riva

Per celebrare il 59esimo compleanno della celebre citycar italiana, la Casa del Lingotto ha portato a Capri la nuova Fiat 500 Riva.

Fiat 500 Riva: il fascino della nautica
Ultimi arrivi

Fiat 500 Riva: il fascino della nautica

Una edizione speciale, sia berlina che cabrio, per celebrare i motoscafi italiani più eleganti.

Fiat 500S: via alle ordinazioni, prezzi da 15.250 euro
Ultimi arrivi

Fiat 500S: via alle ordinazioni, prezzi da 15.250 euro

Debutta la nuova Fiat 500S, inedita declinazione sportiva di Fiat 500: un bodykit e dettagli esclusivi caratterizzano la vettura.