Tesla: 2 miliardi per produrre la Model 3

La Casa americana di auto elettriche collocherà sul mercato azioni per 2 miliardi di dollari per finanziare la produzione della Tesla Model 3.

Tesla Model 3: prime immagini ufficiali

Altre foto »

Tesla, costruttore di vetture elettriche fondato da Elon Musk, ha comunicato che collocherà sul mercato azioni per un importo di due miliardi di dollari con lo scopo di raccogliere i fondi necessario allo sviluppo e alla produzione della nuova Model 3.

La notizia è stata diramata da Musk in persona mercoledì sera dopo la chiusura di Wall Street, precisando che i proventi della vendita delle azioni Tesla serviranno - oltre che per la produzione della Model 3 - anche per coprire gli oneri fiscali del fondatore e amministratore delegato di Tesla.

Analizzando l'operazione nel dettaglio, scopriamo che azioni per  1,4 miliardi di dollari verranno vendute dalla casa automobilistica, che saliranno a 1,7 miliardi con le commissioni dei sottoscrittori. Il resto dei titoli verrà vendute direttamente dal patron di Tesla   per  pagare le imposte legate all'esercizio di sue opzioni su oltre 5,5 milioni di titoli. La Casa americana punta alla vendita di 8,2 milioni di titoli ceduti ad un prezzo unitario di 204,66 dollari.

Forte di ben 400.000 prenotazione raccolte in pochi giorni, la Tesla Model 3  punta a  rivoluzionare il mercato delle auto elettriche, grazie ad un prezzo di listino molto aggressivo che partirà da 35.000 dollari unito ad un'abbondante autonomia  offerta capace di raggiungere i 340 km. Secondo le stime del Costruttore californiano, i primi esemplari dovrebbero vedere la luce nel 2017, mentre nel 2018 la produzione dovrebbe toccare le 500mila unità.

Se vuoi aggiornamenti su TESLA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 19 maggio 2016

Altro su Tesla

Tesla Model S: gli hacker ne prendono il controllo
Cronaca

Tesla Model S: gli hacker ne prendono il controllo

Un attacco hacker ha consentito di prendere il controllo della Tesla Model S. Il bug software è stato corretto, ma i dubbi sulla sicurezza rimangono.

Tesla aggiorna il sistema Autopilot
Tecnica

Tesla aggiorna il sistema Autopilot

Tesla aggiorna l'Autopilot alla versione 8 rendendolo più sicuro e tentando di porre fine alle critiche arrivate negli scorsi mesi.

Tesla, in futuro anche un pick-up elettrico
Ecologiche

Tesla, in futuro anche un pick-up elettrico

Nel futuro piano industriale di Tesla ci sarà anche un pick-up elettrico capace di vantare 350 km di autonomia.