Bmw i3: in arrivo la 33 kWh da 300 km di autonomia

Bmw arricchisce la gamma i3: in estate debutterà una versione con batteria potenziata a 33 kWh che offrirà più autonomia.

Bmw i3 33 kWh: immagini ufficiali

Altre foto »

Bmw si apre al segmento delle auto elettriche ad autonomia estesa, sempre più competitivo come dimostrano le recenti protagoniste della mobilità a zero emissioni di ultima generazione Chevrolet Bolt, Opel e-Ampera, Nissan Leaf con batteria potenziata e la futura Tesla Model 3, la cui presentazione è avvenuta il 1 aprile e che ad oggi ha totalizzato più di 100.000 ordinazioni.

In queste ore, il marchio di Monaco di Baviera annuncia in anteprima l'ampliamento della propria gamma elettrica "i", con l'immminente arrivo di una edizione "potenziata" di i3. Si tratta di una versione che porterà in dote una nuova batteria da 33 kWh, debutterà all'inizio dell'estate (dunque entro un paio di mesi al massimo) e, dati alla mano, consentirà alla compatta elettrica Bmw i3 di agguantare i 300 km di autonomia massima. Un "salto" notevole in confronto agli attuali 190 km consentiti da Bmw i3.

La versione "potenziata" di Bmw i3, che non sostituirà la i3 già in vendita ma le si affiancherà, in modo da offrire una possibilità di scelta un poco più ampia per i nuovi clienti della nascente flotta Bmw a zero emissioni, si caratterizza dal punto di vista tecnico per l'impiego di nuove batterie agli ioni di litio, dalla maggiore densità energentica: 33 kWh e 94Ah di potenza (29 kWh effettivamente utilizzabili), che tuttavia mantengono inalterate le dimensioni. Ugualmente invariata è la potenza (170 Cv e 250 Nm di coppia massima) del motore elettrico sincrono - collocato in posizione posteriore - che muove Bmw i3, e che permette alla compatta Bmw zero emissioni di raggiungere una velocità massima di 150 km/h e un tempo di 7,3 secondi per l'accelerazione da 0 a 100 km/h. E sarà sempre presente, per la declinazione "Range Extender", il motore ausiliario a benzina.

Su strada, il consumo a ciclo medio dichiarato per la imminente Bmw i3 33 kWh si attesterà su 12,6 kWh per 100 km (ricordiamo, a titolo di paragone, che le versioni "Range Extender" di Bmw i3 vengono dichiarate per un consumo medio di 11,3 kW - 94Ah - e 13,5 nella versione 60Ah).

L'adozione della batteria da 33 kWh non rappresenta l'unica novità che nelle prossime settimane vedremo su Bmw i3: la vettura, che si presenta verniciata nella specifica tinta carrozzeria in "Protonic Blue" (colorazione già scelta per la ibrida Bmw i8), con le varianti "Capparis White", "Fluid Black", "Mineral Grey", "Platin Silver" e "Ionic Silver" a comporre la tavolozza di colori disponibili, presenta un aggiornamento al sistema di gestione elettronica del motore elettrico e l'adozione di nuovi pneumatici ancora meno resistenti al rotolamento, per ottenere una ulteriore ottimizzazione del rendimento su strada in funzione dei consumi e dell'autonomia di marcia.

Oltre alle novità per batteria e pneumatici, la Bmw i3 33 kWh prevede l'impiego di una nuova unità di carica interna da 11 kWh, studiata per offrire tempi di ricarica inferiori: un "pieno" di energia elettrica richiederà circa 3 ore attraverso una "presa" AC trifase, 10 ore da una "presa" domenstica e, con l'opzione del kit di ricarica rapida DC con presa CCS "Combo 2", 80% di ricarica della batteria agli ioni di litio in circa 40 minuti.

Se vuoi aggiornamenti su BMW I3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 maggio 2016

Altro su BMW i3

Bmw ed Enel presentano la i3 Special Edition
Ecologiche

Bmw ed Enel presentano la i3 Special Edition

Enel e Bmw hanno dato vita alla i3 Special Edition, una serie speciale dell'elettrica compatta pensata per promuovere la mobilità a zero emissioni.

Bmw i3: in California 1.000 dollari a chi ne posticipa la carica
Ecologiche

Bmw i3: in California 1.000 dollari a chi ne posticipa la carica

100 fortunati clienti californiani della Bmw i3 potranno usufruire di bonus in denaro se ottimizzeranno i tempi di ricarica delle loro vetture.

Bmw: le novità tecnologiche al CES 2015
Tecnica

Bmw: le novità tecnologiche al CES 2015

In occasione dell’evento dedicato alle ultime novità tecnologiche, Bmw presenterà un’evoluzione dei sistemi automatici di guida anti-collisione.