Archimede: l'auto elettrica a energia solare

Dalla Sicilia arriva Archimede, un prototipo di auto elettrica a energia solare realizzato Futurosolare e dai suoi partner.

Si chiama Archimede ed un'interessante concept di auto elettrica a energia solare realizzata a basso costo ma con l'obiettivo di anticipare le tecnologie propulsive che potrebbero essere integrate un domani nelle vetture di serie. 

Archimede solar car 1.0, questo il nome completo del prototipo, è stata presentata nel polo Bioscentifico dell'Università di Catania ed è un progetto realizzato da Futurosolare Onlus con il sostegno del Comune di Siracusa e dell'azienda torinese Enecom Power Hf. 

Il corpo vettura di Archimede è lungo 4,5 metri, mentre la velocità massima raggiungibile è di 75 km/h. Secondo il professor Rosario Lanzafame, che si è occupato di coordinare il gruppo di studenti che ha dato vita all'idea, l'auto a energia solare: "Dimostra nei fatti che è possibile soddisfare il desiderio di mobilità ecologica in ambito urbano attraverso la conversione fotovoltaica 'on board' dell'energia elettrica necessaria per la trazione del veicolo, che raggiunge anche un'autonomia illimitata anche attraverso l'innovativa frenatura recuperativa". 

La tecnologie installate a bordo di Archimede, secondo i suoi ideatori, potrebbero insomma tracciare la via per un nuovo modello di mobilità sostenibile. Ci sarà da capire però se il progetto troverà il sostegno dell'industria automobilistica o di qualche investitore, in modo da passare dallo stato di prototipo a un progetto concreto che possa arrivare sulle strade.

Se vuoi aggiornamenti su ARCHIMEDE: L'AUTO ELETTRICA A ENERGIA SOLARE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 11 aprile 2016

Vedi anche

Citroen E-Berlingo Multispace, tanto spazio a zero emissioni

Citroen E-Berlingo Multispace, tanto spazio a zero emissioni

La famiglia dei veicolo elettrici della Casa francese si arricchisce con il debutto del versatile Citroen E-Berlingo Multispace.

Pininfarina H600: debutterà entro il 2020

Pininfarina H600

La collaborazione tra Pininfarina e il Gruppo asiatico prevede lo sviluppo in serie della "alto di gamma" H600 e di nuovi modelli, tutti elettrici.

Norvegia: il boom delle auto elettriche

Norvegia: il boom delle auto elettriche

Concreti incentivi e una favorevole distribuzione dei centri abitati: così la Norvegia è in testa in Europa per vendite di auto elettriche ed ibride.