Archimede: l’auto elettrica a energia solare

Dalla Sicilia arriva Archimede, un prototipo di auto elettrica a energia solare realizzato Futurosolare e dai suoi partner.

Archimede: l'auto elettrica a energia solare

di Giuseppe Cutrone

11 aprile 2016

Dalla Sicilia arriva Archimede, un prototipo di auto elettrica a energia solare realizzato Futurosolare e dai suoi partner.

Si chiama Archimede ed un’interessante concept di auto elettrica a energia solare realizzata a basso costo ma con l’obiettivo di anticipare le tecnologie propulsive che potrebbero essere integrate un domani nelle vetture di serie. 

Archimede solar car 1.0, questo il nome completo del prototipo, è stata presentata nel polo Bioscentifico dell’Università di Catania ed è un progetto realizzato da Futurosolare Onlus con il sostegno del Comune di Siracusa e dell’azienda torinese Enecom Power Hf. 

Il corpo vettura di Archimede è lungo 4,5 metri, mentre la velocità massima raggiungibile è di 75 km/h. Secondo il professor Rosario Lanzafame, che si è occupato di coordinare il gruppo di studenti che ha dato vita all’idea, l’auto a energia solare: “Dimostra nei fatti che è possibile soddisfare il desiderio di mobilità ecologica in ambito urbano attraverso la conversione fotovoltaica ‘on board’ dell’energia elettrica necessaria per la trazione del veicolo, che raggiunge anche un’autonomia illimitata anche attraverso l’innovativa frenatura recuperativa”. 

La tecnologie installate a bordo di Archimede, secondo i suoi ideatori, potrebbero insomma tracciare la via per un nuovo modello di mobilità sostenibile. Ci sarà da capire però se il progetto troverà il sostegno dell’industria automobilistica o di qualche investitore, in modo da passare dallo stato di prototipo a un progetto concreto che possa arrivare sulle strade.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...