Mercedes: #IoSonoElettrica arriva al Museo dell’Auto di Torino

Andrea Tomelleri
26 Febbraio 2016
32 Foto
Mercedes: #IoSonoElettrica arriva al Museo dell'Auto di Torino

Come conclusione del tour a emissioni zero, Mercedes consegna una Classe B Electric Drive al Museo dell’Automobile di Torino.

Trends: Auto elettriche

Come conclusione del tour a emissioni zero, Mercedes consegna una Classe B Electric Drive al Museo dell’Automobile di Torino.

L’auto elettrica è una realtà concreta che sta iniziando ad affermarsi anche in Italia: Mercedes-Benz è in prima linea nella diffusione di un’autentica cultura della mobilità elettrica con il tour a zero emissioni #IoSonoElettrica, viaggio in 20 tappe attraverso il Bel Paese a bordo della nuova Classe B Electric Drive. Un modo per incontrare direttamente gli italiani oltre i confini delle città metropolitane, per creare un dibattito condiviso ma anche per consolidare le relazioni con partner tecnologici, istituzioni pubbliche e soggetti economici.

Dopo la conclusione del tour a dicembre, l’iniziativa ha oggi visto la consegna di una delle tre Mercedes Classe B elettriche impiegate durante il percorso al Museo dell’Automobile di Torino. Una location di prestigio, ma anche un luogo simbolico dove collocare già oggi un pezzo di futuro. L’esemplare di Classe B Electric Drive, autografato da studenti, sindaci, giornalisti e blogger, resterà in esposizione per due mesi nell’area dedicata all’innovazione.

« Alla fine dell’affascinante percorso museale, dedicato alla storia della mobilità, c’è una sezione che si chiama ‘Destino’: una riflessione sul futuro del pianeta e sulla necessità di prendersene cura, a partire dall’uso di energia pulita e mezzi di trasporto ecosostenibili» ha dichiarato Rodolfo Gaffino Rossi, Direttore del Museo Nazionale dell’Automobile. «Per questo motivo il Mauto è particolarmente lieto di ospitare la Classe B Electric Drive, che ben rappresenta il messaggio che il Museo vuole lasciare a tutti i suoi visitatori».

Sono state tre le Classe B elettriche protagoniste del tour 100% elettrico di Mercedes-Benz, vetture che insieme hanno totalizzato oltre 5.800 chilometri raggiungendo 18 città italiane in tutta la penisola. Da Matera a Bolzano, da Bari a Genova senza dimenticare Udine, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Piacenza, Perugia, Benevento, Venezia, Milano e Roma. In ogni città il passaggio di #IoSonoElettrica è stato salutato dai cittadini ma anche dalle istituzioni locali e dai sindaci, che si sono impegnati a sviluppare la mobilità elettrica nei loro territori. Spazio anche ai concessionari, con la prima edizione di Dealer Digital Lab in occasione della tappa del tour presso H-Farm, il celebre incubatore di start-up a Roncade, in provincia di Treviso.

Nell’ottica di uno sviluppo dell’auto elettrica coniugato alla sicurezza l’Aci ha presentato presso il centro di Lainate il primo protocollo di guida sicura per auto elettriche. Tra gli altri partner Enel, che ha presentato la propria offerta energetica dedicata all’auto elettrica, e Michelin, impegnata nello sviluppo di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (una tecnologia che consente di risparmiare fino al 7% sui consumi).

Grande attenzione all’emissione di anidride carbonica, tanto che il tour elettrico è completamente ad impatto zero. Non solo le vetture elettriche non hanno ovviamente emesso anidride carbonica durante i trasferimenti, ma anche i 7.538 kg di Co2 per le ricariche e la logistica sono stati compensati con la tutela di oltre 15.000 mq del parco del Ticino, vicino a Milano, nell’ambito del progetto LifeGate.

L’eTour di Mercedes ha permesso anche di testare le qualità della Classe B Electric Drive, vettura 100% elettrica con un’autonomia, pensata per l’uso quotidiano, che può arrivare fino a 230 chilometri. Il propulsore elettrico, sviluppato in collaborazione con Tesla, eroga 180 CV (132 kW) e una coppia di ben 340 Nm. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi e dispone di tre settaggi selezionabili dal conducente per privilegiare le prestazioni o la riduzione dei consumi (Economy Plus, Economy, Sport). Tra le innovative tecnologie di cui è dotata c’è il sistema di recupero dell’energia in frenata con assistenza radar, che ottimizza la rigenerazione durante le decelerazioni. Da segnalare la garanzia di ben otto anni sul pacco batterie al litio.

Mercedes: #IoSonoElettrica

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes-Benz Classe B: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background