Hyundai i30 blue

Dopo la Kia cee'd anche la media coreana si dota del sistema start&stop

HYUNDAI i30

Altre foto »

Svolta ambientalista per Hyundai, che a Ginevra presenterà il sistema Start & Stop installato sulla media i30.

E' in assoluto la prima vettura della Casa coreana a montare il sistema denominato ISG (Idle Stop and Go), lo stesso montato sulla sorella di casa Kia, la cee'd Start & Stop. Il sistema consiste in un motorino d'avviamento connesso alla centralina elettronica della vettura che monitora in ogni momento lo stato dell'auto: appena viene rilevata una sosta, il motore si spegne e per ripartire basterà schiacciare l'acceleratore.

Questo sistema, promettono i tecnici coreani, consente un risparmio di circa il 7% sui consumi di carburante nel ciclo combinato: la vettura diventa così ancora più adatta ad un utilizzo cittadino, dove il ritmo di guida è fatto di continue soste e ripartenze.

Prodotta nello stabilimento di Nosovice, in Repubblica Ceca, la i30 blue (questo il nome commerciale della versione Start & Stop), l'auto sarà commercializzata a partire dal prossimo giugno ed avrà due motorizzazioni: un 1.4 litri da 109 CV e un 1.6 litri da 125 CV, entrambi a benzina. Il sistema ISG permetterà anche una riduzione delle emissioni di CO2: per il 1600 cc, infatti, si scenderà dai 152 gr/km della versione standard ai 142 gr/km della versione blue.

La i30 blue sarà sin da subito commercializzata nelle versioni 5 porte e Compact Wagon e segnerà l'inizio del rinnovamento della gamma offerta da Hyundai, che introdurrà progressivamente la tecnologia ISG anche sugli altri modelli.

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI I30 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Hyundai i30

Hyundai i30 Wagon: le immagini prima del debutto a Ginevra
Anteprime

Hyundai i30 Wagon: le immagini prima del debutto a Ginevra

Linee sportiveggianti e "all’europea"; tre motorizzazioni e ampia capacità di carico: la nuova i30 Wagon esordisce al Salone di Ginevra.

Hyundai i30 Wagon, l
Anteprime

Hyundai i30 Wagon, l'immagine prima del debutto

La nuova station wagon coreana viene anticipata con un’immagine oscurata che mostra il profilo della vettura.

Nuova Hyundai i30: porte aperte il 18-19 febbraio
Ultimi arrivi

Nuova Hyundai i30: porte aperte il 18-19 febbraio

Il prossimo 18-19 Febbraio debutterà in uno speciale Porte Aperte tutta la gamma della Hyundai i30, compresa la versione di lancio Prime Edition.