Nissan protagonista nella metropolitana di Milano

Nissan ha brandizzato la stazione Garibaldi della linea 5, puntando sempre più sulla mobilità elettrica per gli spostamenti quotidiani.

Nuova Nissan Leaf 30 kWh: le immagini ufficiali

Altre foto »

Nissan entra nella metropolitana di Milano brandizzando la stazione Garibaldi e inaugurando al contempo la prima "innovation station" d'Italia. Il costruttore auto giapponese ha puntato sulla nuova linea 5 della metropolitana milanese per creare una sorta di contatto diretto con la città e con gli oltre 65mila passeggeri che ogni giorno transitano da questo che è diventato il nuovo hub dei trasporti sotterranei meneghini.

Sempre attenta all'ambiente e dopo aver festeggiato la vendita dell'auto elettrica Leaf numero 200mila, Nissan ha scelto di identificare la propria sostenibilità ambientale sponsorizzando una stazione del mezzo di trasporto pubblico più ecologico per eccellenza.

Appena entrati nella nuova stazione della linea 5 della metropolitana, infatti, ci si può immergere nel mondo delle auto Nissan con immagini e schermi video giganti che grazie a un contratto triennale permetteranno di vivere la tecnologia delle auto Nissan: grazie ad alcuni schermi che leggono i Qr code si potranno infatti prenotare test drive sulle vetture della casa giapponese presso i concessionari cittadini.

All'interno di una rete di trasporti elettrici come la metropolitana milanese, quello che viene messo in luce è proprio l'impegno Nissan verso le auto elettriche e i vantaggi che esse potranno offrire agli utilizzatori e alla stessa cittadinanza, spesso afflitta da problemi di inquinamento. Ed è proprio con la Leaf - oggi l'auto a emissioni zero più venduta al mondo - che l'industria automotive ha dato inizio alla rivoluzione elettrica che ancora in Italia sta muovendo i primi passi: basti pensare che delle Leaf circolanti nel mondo solo 1.500 sono state immatricolate in Italia.

"Ma puntiamo a incrementarne il numero, visto che il grado di soddisfazione dei nostri utenti tocca il 96%, a dimostrazione che la scelta verso una mobilità elettrica merita di essere percorsa" ha detto Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia.

Nella stazione "Garibaldi FS Nissan", inoltre, i passanti potranno utilizzare gli schermi per conoscere il marchio e i prodotti. E il maxischermo interattivo da 70 metri quadrati presente nel mezzanino è in grado di rilevare la presenza umana e comunicare attraverso messaggi audio trasmessi tramite "sound shower" ascoltabili solo da chi si trova in un determinato punto.

"La fermata Garibaldi non è stata scelta a caso" ha proseguito il manager. "Infatti Nissan è anche sponsor ufficiale della finale di Uefa Champions league che si terrà a Milano il 26 maggio allo stadio San Siro, raggiungibile proprio con la M5.

Il futuro Nissan si fa elettrizzante

Nei prossimi 5 anni Nissan punterà sempre più sull'elettrico. Ma non solo: entro il 2020, l'azienda punta a rendere accessibile a tutti l'autonomous drive ossia la guida autonoma sulla quale tante aziende stanno compiendo esperimenti.

Per quanto riguarda la Leaf, è stato calcolato che la somma dei chilometri percorsi da tutte le unità in circolazione al mondo a fine anno toccherà i 2 miliardi di chilometri, pari a circa 12-13 volte la distanza tra la Terra e il Sole, con un risparmio di 328.482 tonnellate di CO2 nell'aria.

Intanto, mentre i vertici Nissan assicurano che tramite il partner Enel è allo studio l'installazione di colonnine di ricarica anche lungo la rete autostradale italiana (soprattutto sulla tratta tra Milano e Roma), pochi giorni fa sono iniziate negli Usa le vendite della nuova Nissan Leaf con un'autonomia di guida maggiorata e in grado di raggiungere i 250 km.  In Europa la commercializzazione inizierà a gennaio 2016.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 14 dicembre 2015

Altro su Nissan

Nissan GT-R Track Edition: nuova serie speciale
Ultimi arrivi

Nissan GT-R Track Edition: nuova serie speciale

In vendita a 118.900 euro, la nuova GT-R Edition si pone a metà fra Premium, Prestige e Black Edition e la ultraperformante Nismo.

Nissan Micra 2017, teaser prima del debutto a Parigi
Anteprime

Nissan Micra 2017, teaser prima del debutto a Parigi

La nuova generazione della Nissan Micra viene anticipata da due immagini che mostrano una parte del frontale e della zona posteriore dell’auto.

Nissan Navara EnGuard, specializzato nel soccorso
Concept

Nissan Navara EnGuard, specializzato nel soccorso

Ad Hannover debutta la Nissan Navara EnGuard, prototipo sviluppato per le operazioni di soccorso sui terreni più difficili.