Nissan: la Leaf compie 5 anni

Quasi 2 miliardi di km percorsi senza emettere Co2 per l’elettrica di Nissan.

Nissan: la Leaf compie 5 anni

di Valerio Verdone

11 dicembre 2015

Quasi 2 miliardi di km percorsi senza emettere Co2 per l’elettrica di Nissan.

Il mondo dell’auto da anni prova a fare i conti con una mobilità ecosostenibile, e quindi improntata alla costruzione di veicoli ad impatto zero per salvaguardare l’ambiente e la salute degli individui. Tra le Case automobilistiche più attive in tal senso, bisogna annoverare di sicuro la Nissan che ha puntato forte sull’elettrico attraverso la Leaf.

La compatta ad emissioni zero compie 5 anni, un periodo temporale nel quale ha venduto qualcosa come 90 mila unità negli Stati Uniti, 50 mila nel Sol Levante e 40 mila nel Vecchio Continente. In tutto le Leaf hanno percorso nel mondo quasi 2 miliardi di chilometri senza emettere nemmeno un grammo di Co2.

Un risultato importante, così come quello che indica la presenza di colonnine sparse per il globo terrestre, oltre 10mila, e capaci di ricaricare gran parte delle batterie della Leaf, per la precisione l’80%, in appena 30 minuti.

Certo, ce n’è di strada da fare, così, il brand nipponico sta lavorando ad una nuova batteria da ben 60 kWh capace di garantire un’autonomia di ben 500 km. Inoltre, la Nissan sta mettendo a punto nuovi modelli da affiancare alla gamma ad emissioni zero, al momento composta dalla Leaf e dalla e-NV200.

Chiaramente, sarebbe auspicabile anche un sostegno da parte dei governi delle varie nazioni, in modo che l’auto elettrica possa prendere piede in maniera più importante.

No votes yet.
Please wait...