Gruppo Toyota: un milione di ibride vendute in Europa

I marchi Toyota e Lexus del Gruppo nipponico hanno raggiunto l’incredibile traguardo di un milione di vetture ibride distribuite in Europa.

Gruppo Toyota: un milione di ibride vendute in Europa

di Francesco Donnici

02 dicembre 2015

I marchi Toyota e Lexus del Gruppo nipponico hanno raggiunto l’incredibile traguardo di un milione di vetture ibride distribuite in Europa.

Il Gruppo dei tre ellissi, grazie alle incredibili performance commerciali dei brand Toyota e Lexus è riuscito in un’impresa unica, ovvero quella di vendere in Europa un milione di vetture ibride. Si tratta di un primato unico che siamo certi sia destinato a migliorare sensibilmente nel prossimo futuro, a causa dello scandalo relativo alle emissioni truccate dalla Volkswagen – conosciuto con il nome di “dieselgate” – che secondo gli analisti porterà ad un quasi certo declino dei motori diesel, a favore delle motorizzazioni elettriche e di quelle ibride.

Il primato firmato dal Colosso Giapponese – primo Gruppo automobilistico al mondo – è stato sancito lo scorso 11 novembre, giorno in cui è stata consegnata la milionesima Toyota [glossario:hybrid] nel Vecchio Continente. Si tratta solo di uno degli ultimi record della Casa nipponica, come dimostra il primato raggiunto ad agosto, quando la Toyota Motor Corporation aveva annunciato che, dal lancio della prima Prius nel 1997, le vendite globali dei suoi modelli ibridi avevano raggiunto quota 8 milioni. Bisogna inoltre ricordare che la diffusione capillare di queste vetture dotate di trazione ibrida ha contribuito a alla riduzione di ben 58 milioni di tonnellate di CO2 emesse nell’ambiente.

Questi numeri così incoraggianti stanno spingendo la Casa giapponese verso obiettivi sempre più ambiziosi: l’intenzione è di raggiungere entro il 2020 i 15 milioni di vetture Hybrid a livello globale, ma la sfida non si limiterà esclusivamente a questo. Nel 2050, Toyota vuole puntare a ridurre del 90% le emissioni di anidride carbonica delle sue auto rispetto alla medie delle emissioni delle sue vetture del 2010, realizzando nello stesso tempo impianto di produzione a zero emissioni.

Le vetture ibride del Gruppo rappresentano il 23% del totale delle vendite di Toyota in Europa, mentre nella sua gamma (Toyota e Lexus) troviamo ben 14 modelli Full Hybrid: Prius, Prius+, Prius Plug-in, Yaris Hybrid, Auris Hybrid, Auris [glossario:hybrid] Touring Sports, Camry Hybrid, CT Hybrid, IS Hybrid,  NX Hybrid, GS Hybrid, RX [glossario:hybrid] ed LS Hybrid. Nel vecchio continente vengono prodotti i modelli Yaris Hybrid, Auris [glossario:hybrid] ed Auris [glossario:hybrid] Touring Sports., raggiungendo ben il 20% della produzione totale in Europa nel 2014.

Lo sforzo produttivo della Casa del Sol Levante non accennerà a fermarsi in futuro, come sottolineato dal prossimo lancio commerciale della RAV4 Hybrid, fissato per gennaio 2016, senza dimenticare il concept C-HR presentato lo scorso settembre a Francoforte e praticamente  pronto per la produzione in serie.

No votes yet.
Please wait...