Tesla Model X: il SUV elettrico potente come una supercar

La versione più potente raggiunge i 762 CV, inoltre la dotazione vanta una serie di sistemi dedicati alla guida semi-autonoma.

Tesla Model X: le immagini ufficiali

Altre foto »

Il poliedrico Elon Musk, CEO e fondatore di Tesla, ha svelato ufficialmente a Freemont, in California, la nuova Tesla Mode X, SUV elettrico dalle caratteristiche sportive, in grado di promettere un'autonomia superiore ai 400 km.

Il crossover con le ali

Esteticamente la Tesla Model X riprende alcuni dettagli stilistici della berlina Model S, specie nella zona frontale, a cui aggiunge elementi originali e nello stesse funzionali, come le porte posteriori ad apertura verticale - denominate Falcon Wing Doors - capaci di aprirsi completamente anche in uno spazio di appena 30 cm.

Sicurezza passiva ai massimi livelli

Anche per le prove relative ai crash test, la Model X si pone ai vertici della sua categoria, grazie ad numerose  è inoltre pronta a conquistare il massimo dei voti nei crash test, grazie all'uso di ampie zone di assorbimento d'urto, come ad esempio nella zona frontale dov'è stato posizionato il bagagliaio, unite ai rinforzi in alluminio per il tetto e all'ottimizzazione del posizionamento delle componenti elettriche. La Model X è dunque pronta a conquistare il massimo dei voti nei crash test, merito di alcune soluzioni intelligenti che comprendono anche il posizionamento specifico delle batterie e dei propulsori elettrici.

Fino a 762 CV di potenza e oltre 400 km di autonomia

Al momento del lancio è stata svelata la serie speciale particolarmente ricca ed equipaggiata con batterie da 90 kWh - denominata " Founders Series" - che verrà consegnata a chi ha creduto per primo nel progetto, impegnandosi a versare la ragguardevole somma di 132.000 dollari. La vettura verrà proposta in seguito nelle versioni 90D e P90D, dotate di due unita elettriche e della trazione su quattro ruote. La Model X 90 d promette un'autonomia di 403 km e sfrutta due motori elettrici da 259 CV l'uno, capace di offrire un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, mentre la P90d vanta la presenza di un motore da 259 CV e di un altro da ben 503 CV (762 CV di potenza totale). L'abbondanza di potenza consente di far schizzare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi, ma se si utilizza la funzione "boost"  denominata Ludicrous speed - divertente nome derivato dal film Balle Spaziali - lo scatto scende a quota 3,2 secondi.  Entrambe le varianti hanno una velocità di punta limitata elettronicamente a 250 km/h.

La Model X si pone al vertice anche è per quanto riguarda i sistemi di guida semi-autonoma: il crossover americano offre di serie i sistemi  Automatic emergency braking e Side collision avoidance, ma anche l'Autopilot con AutoSteer e all'AutoPark.

Se vuoi aggiornamenti su TESLA MODEL X inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 01 ottobre 2015

Altro su Tesla Model X

Tesla Model X: richiamo per 2.700 esemplari
Ecologiche

Tesla Model X: richiamo per 2.700 esemplari

Tesla richiama 2.700 Model X per un difetto ai sedili posteriori della terza fila, i quali potrebbero scorrere in avanti in caso d'incidente.

Tesla Model X: il Suv elettrico al Salone di Ginevra 2016
Ecologiche

Tesla Model X: il Suv elettrico al Salone di Ginevra 2016

Presentazione in anteprima europea per la Tesla Model X, Suv 100% elettrico che vanta già oggi la tecnologia del futuro.

Tesla: con Model X previsto il raddoppio delle vendite nel 2015
Ecologiche

Tesla: con Model X previsto il raddoppio delle vendite nel 2015

Il buon andamento delle vendite nel 2015 sta spingendo Tesla a rivedere al rialzo le proprie stime, anche in vista del debutto della Model X.