Peugeot BB1, minielettrica per quattro

Redazione
18 Settembre 2009
8 Foto
Peugeot BB1, minielettrica per quattro

In due metri e 50 ci stanno quattro persone e al posto del volante c’è un manubrio. E’ la BB1, la minicar elettrica di Peugeot

In due metri e 50 ci stanno quattro persone e al posto del volante c’è un manubrio. E’ la BB1, la minicar elettrica di Peugeot

.

Quattro persone in una vetturetta lunga solo 2 metri e 50. Sembra uno di quegli strani tentativi di record che qualche gruppo di buontemponi lancia di tanto in tanto, e invece è possibile sulla originale BB1, la concept car che Peugeot ha portato al Salone di Francoforte.

Insomma, sembrerebbe la soluzione al problema che ancora non sono riusciti a risolvere né la smart né la Toyota iQ, un risultato ottenuto attraverso la fusione di alcuni concetti mutuati dall’industria motociclistica tanto che il telaio della BB1, a traliccio di tubi in acciaio, è stato progettato in sinergia con Peugeot Motocycles.

Innanzitutto i sedili: sono stati eliminati e al loro posto ci sono quattro predellini con un accenno di schienale sui quali gli occupanti si siedono in posizione verticale, più come su uno scooter che su una normale auto. Tutti i comandi, normalmente a pedale, si trovano invece su un manubrio invece che su un volante, permettendo così di risparmiare spazio nel pavimento dell’abitacolo grazie all’assenza della pedaliera e del sistema di sterzo. Inoltre ulteriore spazio è stato ottenuto grazie ai montanti anteriori inclinati in avanti e alla doppia bombatura sul tetto (elemento mutuato dalla RCZ), mentre le portiere con apertura controvento facilitano di molto l’ingresso.

Certo, la comodità della BB1 sulle lunghe percorrenze sarebbe da verificare, però la BB1 è chiaramente orientata ad un uso cittadino, tanto che è alimentata da un gruppo di batterie agli ioni di litio posizionati sotto le sedute di destra e sinistra ed è mossa da due motori elettrici di appena 20 CV integrati nelle ruote posteriori  frutto di uno studio congiunto con Michelin. Di conseguenza è possibile omologarla come quadriciclo.

Le prestazioni sono dunque adatte ad un utilizzo prettamente urbano: l’autonomia è di 120 km e la velocità massima di 90 km/h, il tutto con un passo di 1,80 metri che consente un raggio di sterzata di appena 3,5 metri. Data la ridotta lunghezza la BB1 si può parcheggiare perpendicolarmente al marciapiede, caratteristica che ha già fatto la fortuna della smart prima serie, e magari potrebbe farla anche di questa BB1…

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Peugeot e-208

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-206-1-4-5p-xt-3
    1.800 €
    PEUGEOT 206 1.4 5p. XT
    Benzina
    199.900 km
    08/2000
  • peugeot-308-puretech-turbo-130-ss-gt-line
    19.800 €
    PEUGEOT 308 PureTech Turbo 130 S&S GT Line
    Benzina
    27.869 km
    03/2018
  • peugeot-3008-bluehdi-120-ss-eat6-business-5
    20.300 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 120 S&S EAT6 Business
    Diesel
    89.185 km
    09/2017
  • peugeot-108-vti-72-5-porte-allure
    12.500 €
    PEUGEOT 108 VTi 72 5 porte Allure
    Benzina
    7.700 km
    12/2019
  • peugeot-boxer-163cv-cassonetelo-4315x2100-km-109800-prezz-iva-2
    25.950 €
    PEUGEOT Boxer 163CV CASSONE+TELO 4315X2100 KM 109800 PREZZ+ IVA
    Diesel
    109.800 km
    03/2017
  • peugeot-boxer-163cv-cassonetelo-4315x2100-km-109800-prezz-iva
    25.950 €
    PEUGEOT Boxer 163CV CASSONE+TELO 4315X2100 KM 109800 PREZZ+ IVA
    Diesel
    109.800 km
    03/2017
  • peugeot-boxer-130-cv-km-41-342-cassone-389x210-prezzoiva
    26.550 €
    PEUGEOT Boxer 130 CV KM 41.342 CASSONE 389X210 PREZZO+IVA
    Diesel
    41.342 km
    08/2015
  • peugeot-107-1-0-68cv-5p-desir
    5.500 €
    PEUGEOT 107 1.0 68CV 5p. Desir
    Benzina
    95.000 km
    11/2010
  • peugeot-3008-1-2-pt-130cv-eat8-gt-line-tetto-aprib-hands-free
    24.800 €
    PEUGEOT 3008 1.2 PT.130cv EAT8 GT Line TETTO APRIB.+HANDS FREE
    Benzina
    54.700 km
    07/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background