Renault: a Francoforte l'obiettivo è "Z.E.ro" emissioni

Twizy, Zoe, Fluence e Kangoo Z.E. Concept il quartetto elettrico che Renault ha presentato al Salone di Francoforte

Mancano meno di due anni all'inizio della commercializzazione di una gamma di veicoli elettrici Renault, secondo i "piani" del Gruppo francese, che vede nel 2011 l'anno "X" per una decisa svolta tecnologica.

Con questo obiettivo Renault ha presentato al Salone di Francoforte una "famiglia" di veicoli a impatto Z.E.ro (nati dalla decennale alleanza con la Nissan in materia di sviluppo di tecnologie per la realizzazione di veicoli a Z.E.ro emissioni) perché equipaggiati con motori elettrici alimentati a batterie al litio e dotati di tecnologie votate al massimo risparmio energetico. Osserviamo questi veicoli uno per uno: si tratta della prefigurazione di come potranno essere le vetture della Renault già nei prossimi anni.

Twizy Z.E. Concept: un "tandem" per la città

E' provvista di quattro ruote e di una "seduta" simile a quella di un'auto, ma nelle sue caratteristiche essenziali il suo ruolo non inganni: destinata prevalentemente alla mobilità urbana, la Twizy è la prefigurazione di una citycar del prossimo futuro.

Le dimensioni di questo mini - veicolo elettrico (è lunga 2,30 metri, larga 1,13 metri e pesa 400 kg), unite alla capacità di trasporto riservata a due persone (il conducente e un passeggero), la Twizy è un esempio di come potrebbe evolversi la mobilità urbana.

Grazie alle sue ridotte dimensioni e al peso - piuma, infatti, la piccola elettrica presentata dalla Renault al Salone di Francoforte prefigura la vettura più piccola della gamma di veicoli elettrici che la Régie ha in programma di realizzare, partendo da una piccola serie, già nel 2011.

Equipaggiata con un propulsore elettrico da 20 CV - 15 kW di potenza, la Twizy Z.E. è alimentata da una batteria al litio che, complice la leggerezza del veicolo, le sue dimensioni "micro" e l'assenza di qualsiasi sistema di riscaldamento o di climatizzazione (che consumano corrente elettrica e, in questo veicolo "aperto" non avrebbero senso), è in grado di assicurare alla vettura un'autonomia di 100 km, richiedendo tre ore per una ricarica completa dell'accumulatore, attraverso una normale "presa" domestica.

La velocità di punta della Tizy Z.E. è di 75 km/h, giudicata più che sufficiente dai tecnici della Renault per un utilizzo quotidiano nell'ambiente urbano.

Altro su Renault

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1
Motorsport

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1

La monoposto Renault che parteciperà al campionato 2017 del Mondiale di Formula 1 è stata svelata in anteprima al cospetto dei piloti ufficiali.

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada
Prove su strada

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada

La vettura tuttofare della Losanga si rinnova nel segno del design, mantenendo inalterate le solite doti di automobile fortemente versatile e ricca di comfort.

Nuova Renault Clio Turbo GPL: citycar ecosostenibile
Ultimi arrivi

Nuova Renault Clio Turbo GPL: citycar ecosostenibile

Renault arricchisce l’offerta della nuova CLIO con il nuovo motore TURBO GPL da 90 CV forte di brillanti prestazioni e costi di gestione molto bassi.