Renault: a Francoforte l'obiettivo è "Z.E.ro" emissioni

Twizy, Zoe, Fluence e Kangoo Z.E. Concept il quartetto elettrico che Renault ha presentato al Salone di Francoforte

Mancano meno di due anni all'inizio della commercializzazione di una gamma di veicoli elettrici Renault, secondo i "piani" del Gruppo francese, che vede nel 2011 l'anno "X" per una decisa svolta tecnologica.

Con questo obiettivo Renault ha presentato al Salone di Francoforte una "famiglia" di veicoli a impatto Z.E.ro (nati dalla decennale alleanza con la Nissan in materia di sviluppo di tecnologie per la realizzazione di veicoli a Z.E.ro emissioni) perché equipaggiati con motori elettrici alimentati a batterie al litio e dotati di tecnologie votate al massimo risparmio energetico. Osserviamo questi veicoli uno per uno: si tratta della prefigurazione di come potranno essere le vetture della Renault già nei prossimi anni.

Twizy Z.E. Concept: un "tandem" per la città

E' provvista di quattro ruote e di una "seduta" simile a quella di un'auto, ma nelle sue caratteristiche essenziali il suo ruolo non inganni: destinata prevalentemente alla mobilità urbana, la Twizy è la prefigurazione di una citycar del prossimo futuro.

Le dimensioni di questo mini - veicolo elettrico (è lunga 2,30 metri, larga 1,13 metri e pesa 400 kg), unite alla capacità di trasporto riservata a due persone (il conducente e un passeggero), la Twizy è un esempio di come potrebbe evolversi la mobilità urbana.

Grazie alle sue ridotte dimensioni e al peso - piuma, infatti, la piccola elettrica presentata dalla Renault al Salone di Francoforte prefigura la vettura più piccola della gamma di veicoli elettrici che la Régie ha in programma di realizzare, partendo da una piccola serie, già nel 2011.

Equipaggiata con un propulsore elettrico da 20 CV - 15 kW di potenza, la Twizy Z.E. è alimentata da una batteria al litio che, complice la leggerezza del veicolo, le sue dimensioni "micro" e l'assenza di qualsiasi sistema di riscaldamento o di climatizzazione (che consumano corrente elettrica e, in questo veicolo "aperto" non avrebbero senso), è in grado di assicurare alla vettura un'autonomia di 100 km, richiedendo tre ore per una ricarica completa dell'accumulatore, attraverso una normale "presa" domestica.

La velocità di punta della Tizy Z.E. è di 75 km/h, giudicata più che sufficiente dai tecnici della Renault per un utilizzo quotidiano nell'ambiente urbano.

Altro su Renault

Nuova Alpine: avrà la carrozzeria in alluminio
Anteprime

Nuova Alpine: avrà la carrozzeria in alluminio

In attesa della première al Salone di Ginevra, il Web "cattura" un'immagine della carrozzeria in alluminio per la nuova "Berlinette".

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles
Ecologiche

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Le rinnovate Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. offrono motori 100% elettrici più potenti e un’autonomia ancora più elevata.

Renault POM al CES di Las Vegas 2017
Concept

Renault POM al CES di Las Vegas 2017

Una Twizy speciale presentata al CES di Las Vegas che diventa un laboratorio di sviluppo