Volvo XC 90 T8: ibrido da 400 CV

Valerio Verdone
10 Dicembre 2014
18 Foto
Volvo XC 90 T8: ibrido da 400 CV

Con il nuovo SUV la Casa scandinava promette consumi irrisori ed emissioni record.

Con il nuovo SUV la Casa scandinava promette consumi irrisori ed emissioni record.

La Volvo rilancia il suo SUV di grandi dimensioni, la XC90, e non teme nemmeno la concorrenza più blasonata come Porsche o Range Rover, infatti, mette in campo un veicolo Motore ibrido: caratteristiche, pro e contro dalle prestazioni notevoli e dai consumi irrisori, che si candida ad essere un riferimento nella categoria.

Così, per la XC90 T8, questo il nome completo, si è basata sulla nuova piattaforma modulare SPA, su un propulsore Drive-E, ed un motore elettrico, per una potenza totale di ben 400 CV. Ma non temete, non si tratta di cavalli dannosi: nonostante i 6,1 s necessari per toccare i 100 km/h con partenza da fermo, la vettura scandinava si accontenta di 2,7 l/100 km ed emette appena 64 g/km di Co2.

Il motore termico è un 4 cilindri Drive-E potenziato attraverso un sovralimentatore ed un turbocompressore, capace di ottenere 318 CV e 400 Nm, mentre il motore elettrico posteriore eroga 82 CV e 240 Nm. Il Cambio automatico ad 8 velocità è stato realizzato per lavorare in sinergia con il sistema ibrido: una pompa dell’olio di dimensioni più grandi provvede alla lubrificazione necessaria durante la marcia in modalità elettrica e consente un accumulo di pressione più rapido quando si passa dalla marcia ad impatto zero a quella in cui interviene il motore convenzionale.

Cinque sono le modalità di guida principali: Hybrid, Pure Electric, Power, AWD e Save. Come indicano i nomi, la prima sfrutta il funzionamento congiunto dei due motori alternandoli; la seconda permette di percorrere ben 40 km con la batteria ad alto voltaggio completamente carica; mentre la terza utilizza al massimo delle potenzialità entrambe i propulsori per ottenere prestazioni degne di nota. Le ultime due invece, consentono, rispettivamente, di avere la trazione su tutte e 4 le ruote, e di congelare la carica della batteria fino all’utilizzo successivo della modalità elettrica.

Per quanto riguarda la batteria, bisogna dire che si tratta di un elemento ad alto voltaggio, 270-400V, capace di erogare 65 kW di potenza. Inoltre, la sua collocazione nel tunnel dell’auto consente di avere 3 file di sedili, spazio per persone e bagagli e di abbassare il Baricentro dell’auto.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volvo XC90: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • volvo-xc90-b5-d-awd-geartronic-7-posti-inscription-4
    68.112 €
    VOLVO XC90 B5 (d) AWD Geartronic 7 posti Inscription
    Elettrica/Diesel
    25.676 km
    01/2021
  • volvo-xc90-d5-awd-geartronic-7-posti-momentum-permute
    43.490 €
    VOLVO XC90 D5 AWD Geartronic 7 posti Momentum PERMUTE
    Diesel
    55.000 km
    05/2019
  • volvo-xc90-d5-awd-geartronic-inscription-4
    31.500 €
    VOLVO XC90 D5 AWD Geartronic Inscription
    Diesel
    134.000 km
    12/2016
  • volvo-xc90-d5-awd-geotr-inscription-7-posti-tetto-full
    28.900 €
    VOLVO XC90 D5 AWD GEOTR Inscription 7 POSTI TETTO FULL
    Diesel
    169.000 km
    08/2015
  • volvo-xc90-d5-awd-geartronic-inscription-2
    26.900 €
    VOLVO XC90 D5 AWD Geartronic Inscription
    Diesel
    190.306 km
    12/2016
  • volvo-xc90-d5-awd-geartronic-business-plus
    34.950 €
    VOLVO XC90 D5 AWD Geartronic Business Plus
    Diesel
    124.980 km
    05/2018
  • volvo-xc90-d5-awd-business-plus-geartronic
    35.390 €
    VOLVO XC90 D5 AWD Business Plus Geartronic
    Diesel
    140.000 km
    01/2018
  • volvo-xc90-b5-d-awd-geartronic-7-posti-momentum-pro
    57.900 €
    VOLVO XC90 B5 (d) AWD Geartronic 7 posti Momentum Pro
    Elettrica/Diesel
    43.291 km
    05/2021
  • volvo-xc90-b5-d-awd-geartronic-7-posti-momentum-pro-2
    52.443 €
    VOLVO XC90 B5 (d) AWD Geartronic 7 posti Momentum Pro
    Elettrica/Diesel
    79.409 km
    04/2021

Ti potrebbe interessare anche

page-background