Da Volkswagen un concept da quasi 100 km con un litro

Francesco Giorgi
14 Settembre 2009
14 Foto
Da Volkswagen un concept da quasi 100 km con un litro

Si tratta di un prototipo che la Casa di Wolfsburg esporrà a Francoforte. Scocca in carbonio, due posti in tandem e motore turbodiesel bicilindrico

Si tratta di un prototipo che la Casa di Wolfsburg esporrà a Francoforte. Scocca in carbonio, due posti in tandem e motore turbodiesel bicilindrico

.

La Volkswagen esporrà, al Salone di Francoforte, una concept car che – secondo alcune indicazioni pubblicate sul quotidiano tedesco Bild – è in grado di percorrere fino a 100 km con un litro di carburante e che, per alcune caratteristiche, ricorda la concept L1 del 2002.

Si tratta di una concept battezzata, come il suo predecessore, L1, ed è un prototipo che la Casa di Wolfsburg ha realizzato partendo da un “guscio” portante in fibra di carbonio, per un peso di soli 500 kg (vale a dire: più o meno la metà della massa di una VW Polo), lungo 3,80 metri e che presenta la particolarità dei due posti disponibili… in tandem.

Per realizzare un veicolo che potesse presentare la massima aerodinamica possibile, infatti, il sedile del passeggero è stato collocato alle spalle di quello del pilota. Entrambi gli occupanti entrano ed escono dal veicolo attraverso il tetto; al posto degli specchi retrovisori esterni sono state utilizzate due piccole telecamere rivolte all’indietro.

Inoltre, le prese d’aria “dinamiche” per il motore e l’abitacolo si aprono e chiudono in maniera automatica, a seconda della velocità e delle temperature. E le ruote posteriori sono state coperte da delle carenature parziali che aiutano il flusso dell’aria.

Il propulsore è costituito da un piccolo turbodiesel a due cilindri, abbinato ad un cambio a sette marce e doppia trasmissione. Secondo alcune indiscrezioni, il consumo reale denunciato per la concept L1 è di 1,5 litri di gasolio per 100 km, con emissioni di CO2 nell’ordine dei 39 g/km.

Volkswagen ID.7: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background