Auto elettriche: Renault e Nissan oltre i 200.000 esemplari

Renault e Nissan hanno raggiunto a inizio mese il traguardo di 200.000 veicoli elettrici venduti in tutto il mondo.

Nissan Leaf 2014

Altre foto »

Renault e Nissan hanno raggiunto quota 200.000 vetture elettriche vendute in tutto il mondo, con una quota di mercato congiunta che consente ai due marchi di attestarsi al 58% dell'intero comparto. 

Il traguardo è stato raggiunto da Renault-Nissan all'inizio del mese, a distanza di quattro anni dal debutto della Nissan Leaf, il primo modello elettrico pensato per una distribuzione globale e in grande serie. 

Prendendo in considerazione i dati aggiornati a inizio novembre, l'alleanza franco-nipponica ha venduto nel 2014 circa 66.500 veicoli elettrici, registrando un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2013. 

Renault e Nissan stimano che grazie al successo dei modelli attualmente disponibili si sono percorsi circa 4 miliardi di chilometri a zero emissioni, con un risparmio di 450 milioni di chilogrammi di CO2 e di quasi 200 milioni di litri di carburante: una quantità pari al liquido necessario per riempire 80 piscine olimpioniche. 

A guidare il mercato delle auto elettriche si è confermato il Nord America, area in cui la domanda per questo tipo di mezzi si conferma più forte anche grazie a una rete per la ricarica relativamente estesa.  

Buone sono anche le tendenze registrate in Giappone, mentre in Europa si è notato qualche ritardo, con il solo Regno Unito a porsi in posizione più avanzata per quanto concerne le infrastrutture per il rifornimento di energia.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 26 novembre 2014

Altro su Renault

Renault R.S. 2027 Vision: il futuro della F1
Concept

Renault R.S. 2027 Vision: il futuro della F1

La Renault immagina la F1 che correrà nel 2027 con tante soluzioni ad effetto

Renault Twingo 2017, automatica al prezzo della manuale
Ultimi arrivi

Renault Twingo 2017, automatica al prezzo della manuale

La Renault Twingo diventa ancora più comoda nella guida urbana grazie al cambio doppia frizione EDC offerto allo stesso prezzo del manuale.

Renault R.S. 2027: primo teaser del concept che vedremo a Shanghai
Concept

Renault R.S. 2027: primo teaser del concept che vedremo a Shanghai

La visione Renault della F1 fra dieci anni sarà svelata al Salone di Shanghai con il prototipo R.S. 2027, che prosegue il ciclo avviato da Trezor.