Visio.M Concept: nuova citycar elettrica

All'eCarTec di Monaco di Baviera viene presentata Visio.M Concept, prototipo a zero emissioni alla quale hanno contribuito Daimler - Benz e Bmw.

Visio.M Concept: immagini ufficiali

Altre foto »

Da tempo, negli ambienti scientifici si vociferava dello sviluppo di una concept elettrica interamente made in Germany: un progetto - finanziato dal Ministero tedesco dell’Istruzione e della Ricerca - che vedeva il coinvolgimento di diverse comunità scientifiche. Il risultato è stato presentato in questi giorni ad eCarTec, rassegna dedicata alla mobilità eco friendly che si conclude oggi a Monaco di Baviera. Si tratta di Visio.M Concept, prototipo viaggiante di citycar elettrica a due posti, creata con l'obiettivo di produrla in serie a un prezzo concorrenziale rispetto a una "cittadina" a benzina.

La Visio.M Concept, prodotta dalla partnership di una ventina di Dipartimenti scientifici della Tum (Technische Universitaet Muenchen) con una dozzina di aziende (fra le quali il Gruppo Daimler - Benz e Bmw), è la prefigurazione di una vettura da città che risponde a tre requisiti fondamentali: efficienza, economia, sicurezza.

Riguardo alla motorizzazione, la Visio.M Concept viene equipaggiata con un piccolo motore elettrico da 20 CV. Un’unità non certo “esuberante”, tuttavia questa è una precisa scelta operata dal team di progettisti: la Visio.M Concept deve alla leggerezza del corpo vettura e, di conseguenza, al suo peso piuma (appena 530 kg: va ricordato che nella realizzazione pratica ha “sforato” di oltre un quintale: nei progetti, la massa della Visio.M Concept era di 400 kg; in ogni caso, risulta del 40% più leggera della Smart Electric Drive che ferma la bilancia a 900 kg), oltre che a una precisa ricerca di efficienza aerodinamica, i suoi principali atout, che si riflettono nelle prestazioni e nell’autonomia. La velocità massima è infatti di 120 km/h, e l’autonomia indicata dai progettisti – il motore elettrico viene alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 3.5 kWh che possono essere ricaricate attraverso una comune “presa” domestica in circa tre ore e mezza – è di 160 km con due passeggeri e i bagagli a bordo.

Del resto, la struttura della Visio.M Concept è improntata alla massima attenzione ai pesi, ottenuta attraverso l’impiego di materiali ultraleggeri, come la plastica rinforzata con fibra di carbonio e l’alluminio per la cellula abitacolo e il tetto. Inoltre, la finestratura è in policarbonato (che pesa la metà del vetro), mentre la soluzione scelta per il riscaldamento dell’abitacolo sfrutta il calore generato dal funzionamento del motore elettrico in aggiunta a un riscaldatore a etanolo, che non prende energia dalla batteria. Dal punto di vista aerodinamico, la Visio.M Concept viene dichiarata per un Cx di appena 0,24, mentre la parte frontale misura soltanto 18,19 metri quadri. Ad aiutare l’efficienza della Visio.M Concept contribuiscono gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e un sistema Torque vectoring studiato per distribuire le forze di trazione e frenatura in maniera uniforme al retrotreno, in maniera da raddoppiare (rispetto a un’ipotetica vettura di pari classe) il recupero di energia nelle fasi di frenata.

Se vuoi aggiornamenti su VISIO.M CONCEPT: NUOVA CITYCAR ELETTRICA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 23 ottobre 2014

Vedi anche

Volskwagen, la concept elettrica avrà la guida autonoma

Volskwagen, la concept elettrica avrà la guida autonoma

La concept elettrica firmata Volskwagen potrebbe debuttare nel 2019, offrendo una lunga autonomia e la guida autonoma.

Toyota Mirai: 2.300 km in 24 ore è eco-guinnes

Toyota Mirai: 2.300 km in 24 ore è eco-guinnes

La Toyota Mirai è entrata nel Guinness dei primati percorrendo negli USA 2.313 km in 24 ore.

Volkswagen EV Hatchback, aperta la strada alle nuove elettriche

Volkswagen EV Hatchback, aperta la strada alle nuove elettriche

Con il debutto della Volkswagen EV hatchback continua l'ambiziosa operazione denominata Strategy 2025.