Mercedes S 500 Vision Plug-In Hybrid: plugin di lusso

Mercedes presenta la S 500 Vision Plug-In Hybrid: motore 3.5, propulsore elettrico e batterie al litio. Consumerà 3,2 litri per 100 km

Mercedes S 500 Vision Plug-In Hybrid

Altre foto »

Il lusso si accompagna con il risparmio. Ed ecco la prima "tre litri" ibrida: si tratta della S500 Plug-In Hybrid, che Mercedes presenterà in anteprima al Salone di Francoforte.

Basata, come corpo vettura e impostazione meccanica generale, sulla nuova serie della Classe S, la Plug-In Hybrid presenta, come gruppo propulsore, il motore 3.5 litri a benzina a 6 cilindri in linea, accoppiato ad un modulo ibrido formato da un generatore elettrico da 44 kW (equivalenti a 60 CV), situato nell'alloggiamento del cambio automatico a sette rapporti 7G - Tronic e da batterie al litio con capacità di accumulo da oltre 10 kW.

Si tratta, dunque, di una evoluzione rispetto alla S400 Hybrid presentata nei mesi scorsi: in quest'ultima, infatti, la compattezza della batteria al litio da 0,9 kW permette a quest'ultima di essere alloggiata nel vano motore. Nel caso della S500 Plug-In Hybrid, le maggiori dimensioni dell'accumulatore necessitano che questo trovi posto dietro i sedili posteriori, all'interno del bagagliaio.

Con questa soluzione, la Mercedes ha inteso comunicare lo sviluppo delle prossime generazioni di Classe S: la combinazione di un modulo ibrido a carica esterna (effettuabile mediante una comune "presa" domestica, che a 3,3 kW richiede circa quattro ore per garantire una autonomia a sola trazione elettrica di 30 km) con un motore di grossa cilindrata, ma caratterizzato da un consumo di carburante estremamente basso.

Per la S500 Plug-In Hybrid, il valore dichiarato dalla Casa di Stoccarda è di appena 3,2 litri per 100 km. Si tratta di un valore a dir poco eccezionale, anche considerata la cubatura non certo da utilitaria della vettura, che in ogni caso garantisce una velocità massima di 250 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,5 secondi.

Il merito di questo traguardo va ascritto anche al sistema BlueEfficiency per l'ottimizzazione dei consumi con il quale è equipaggiata la S500 Plug-In Hybrid. Quanto al debutto commerciale, questo non è previsto nell'immediato futuro.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE S inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 10 settembre 2009

Altro su Mercedes-Benz Classe S

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli
Anteprime

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli

La Casa della Stella a tre punte svela quella che sarà la cabriolet più lussuosa e opulenta del mercato.

Mercedes-Maybach S650 Cabriolet: debutta a Los Angeles
Anteprime

Mercedes-Maybach S650 Cabriolet: debutta a Los Angeles

Mercedes svela i dettagli di anteprima della inedita Maybach S650 Cabriolet, che sarà svelata venerdì all'apertura del Salone di Los Angeles.

Mercedes Classe S 2017: l
Anteprime

Mercedes Classe S 2017: l'ibrida avrà la ricarica wireless

Il restyling della ibrida plug-in alto di gamma sarà equipaggiata con un sistema a induzione messo a punto da Qualcomm.