Daimler investe sui distributori di idrogeno in Germania

Daimler e altri partner puntano a potenziare la rete di distribuzione dell'idrogeno in Germania, così da poter lanciare i primi modelli entro il 2017.

Entra nel vivo il progetto congiunto che vede protagonisti DaimlerThe Linde Group, i quali collaboreranno con Total, OMV, Avia e Hoyer per la realizzazione di una rete di distributori di idrogeno in Germania

La partnership tra i due gruppi vedrà un investimento di 10 milioni di euro a testa per alcune nuove stazioni di rifornimento, così da aggiungere alla rete tedesca altri 13 punti di distribuzione entro la fine del 2015. 

Già lo scorso 29 settembre una prima stazione di servizio a marchio Total è stata resa operativa nella zona di Berlino Charlottenburg, mentre i prossimi passaggi avranno come obiettivo la creazione di ulteriori punti di rifornimento in Baviera, Stoccarda, Karslsruhe, Brandeburgo, l'aeroporto di Colonia-Bonn, Monaco, Norimberga, Lipsia e il centro di Berlino. 

La realizzazione di una rete per la distribuzione dell'idrogeno è il requisito fondamentale e indispensabile per poter lanciare con successo i primi modelli dotati di tecnologia a celle a combustibile, come sanno bene sia le case automobilistiche che le aziende energetiche. 

Daimler ha in programma di introdurre sul mercato veicoli di questo tipo dal 2017, contando sulla possibilità di offrire questi modelli a prezzi competitivi grazie all'abbattimento dei costi che dovrebbe derivare dall'accordo con Nissan e Ford che il costruttore tedesco ha raggiunto all'inizio dell'anno passato.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 08 ottobre 2014

Altro su Mercedes-Benz

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?
Mercato

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?

Una news dal Web riporta che fra i piani a medio termine, da parte di Stoccarda, potrebbe esserci la produzione di auto elettriche in Cina.

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV
Anteprime

Mercedes-AMG: hypercar ibrida da 1.000 CV

Sfiderà la vettura figlia del progetto tra Red Bull ed Aston Martin