Fisker Karma: consuma 3,5 l/100 km

Redazione
10 Settembre 2009
5 Foto
Fisker Karma: consuma 3,5 l/100 km

In attesa dell’arrivo a Francoforte sono stati rivelati i consumi della ibrida plug-in Fisker Karma: consuma 3,5 l/100 km ed emette 83 g/km di CO2

In attesa dell’arrivo a Francoforte sono stati rivelati i consumi della ibrida plug-in Fisker Karma: consuma 3,5 l/100 km ed emette 83 g/km di CO2

.

Farà il suo debutto europeo in versione definitiva al Salone di Francoforte la berlina ibrida plug-in di lusso Fisker Karma, per la quale sono stati diramati i dati stimati di consumo.

Secondo i calcoli eseguiti attraverso le procedure SAE, la Karma, che è mossa da batterie al litio caricate da un motore termico di 2.0 litri e 260 CV e due motori elettrici da 201,5 CV ciascuno, alloggiati sull’asse posteriore, consumerà 3,5 litri ogni 100 km, per emissioni medie di CO2 di appena 83 g/km.

Certo, i consumi dipendono da come verrà utilizzata, dal momento che sono previste due modalità di guida selezionabili attraverso le palette al volante – Stealth Mode, ovvero propulsione totalmente elettrica, e Sport Mode che attiva il motore termico – ma un interessante calcolo diramato dalla Fisker Automotive indica in appena 0.05 euro/km il costo chilometrico.

Inoltre, secondo la Casa americana, se ne fossero vendute 15.000 all’anno da qui al 2016 (obiettivo forse difficile, ma ce lo auguriamo…) si potrebbero risparmiare 941 milioni di litri di benzina e 2,3 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

In Europa la Fisker Karma sarà commercializzata all’inizio del 2010, attraverso una rete di 40 rivenditori che per il Sud Europa faranno riferimento alla filiale italiana di Merano, ad un prezzo di 78.780 euro tasse escluse che però potrà scendere di un po’ grazie ai contributi statali in vigore in gran parte dei paesi del Vecchio Continente. A essa seguiranno una versione convertibile e un’altra su cui ancora Fisker non si sbilancia e dal 2012 arriverà una seconda linea di prodotto dal prezzo ancora più contenuto.

Fisker Karma by Ultimate Auto

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background