Dal Brasile l'Iveco Daily elettrico

Basato sul 55C, è alimentato da tre batterie. Autonomia di 100 km e velocità a pieno carico di 70 km/h. Vedrà la luce già nel 2010?

La Iveco ha presentato in Brasile il prototipo del primo Electric Daily, destinato ad essere il primo veicolo commerciale leggero a zero emissioni realizzato in America latina. Si tratta di un autocarro basato sul telaio del Daily 55C a cassone aperto; il veicolo è equipaggiato con tre batterie Zebra Z5 al nickel e clorido, sigillate. La particolarità di questi accumulatori è di non produrre alcuna emissione gassosa; la loro manutenzione è, inoltre, assente e sono riciclabili per intero.

Altra novità tecnica: l'Electric Daily è dotato di un sistema di accumulo dell'energia cinetica similare al KERS (Kinetic Energy Recovery System) molto noto agli appassionati di F1: mediante questo dispositivo, il furgone è in grado di procedere in maniera automatica alla ricarica delle batterie, sfruttando l'energia accumulata durante le fasi di frenata.

I primi esemplari dell'Electric Daily equipaggiati con le tre batterie Zebra Z5 hanno un'autonomia di 100 km e una velocità massima a pieno carico di 70 km/h.

L'Iveco Daily elettrico è il risultato della collaborazione fra l'azienda del Gruppo Fiat specializzata nella produzione di veicoli commerciali e industriali e la Itaipu Binacional, una organizzazione che gestisce la più vasta centrale di produzione di energia idroelettrica al mondo, situata al confine tra il Brasile e il Paraguay.

Il futuro dell'Electric Daily è destinato ad una produzione iniziale in piccola serie: un primo lotto di veicoli assemblati negli stabilimenti brasiliani di Foz do Iguacu (gli stessi dai quali "esce" la Fiat Palio elettrica) sarà destinato alla stessa Itaipu Binacional e ad alcune sue aziende controllate. D'altro canto, il progetto ha già attirato l'attenzione di diverse grandi Compagnie in Brasile e in Argentina: non è escluso che la produzione partirà all'inizio del 2010.

Se vuoi aggiornamenti su IVECO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 03 settembre 2009

Altro su IVECO

Iveco Vision, svelato ad Hannover
Aziendali

Iveco Vision, svelato ad Hannover

Il futuristico prototipo del Costruttore italiano anticipa le caratteristiche tecnologiche che miglioreranno il trasporto merci nel prossimo futuro.

Nuovo Iveco Daily eletto Van of The Year 2015
Aziendali

Nuovo Iveco Daily eletto Van of The Year 2015

Il veicolo commerciale leggero del Costruttore italiano ha ricevuto l’importante riconoscimento in occasione del Salone Internazionale di Hannover.

Iveco New Stralis: l
Aziendali

Iveco Stralis: l'avanguardia della tecnologia

Presentato a Torino l’Iveco New Stralis, un veicolo pesante studiato per far risparmiare al massimo gli operatori.