Kia Soul Eco-Electric, avviata la produzione

La nuova elettrica della Casa coreana studiata per il mercato globale offre abbondante potenza e un’autonomia di ben 212 km.

Kia Soul EV 2014, nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Kia ha avviato nello suo stabilimento di Gwangiu, in Corea, la produzione della nuova Soul Eco-Electric, ovvero il primo veicolo a trazione elettrica della Casa di Seul destinato all'esportazione. I primi esemplari prodotti della Soul Eco-Electric saranno destinati al mercato europeo, dove la commercializzazione della vettura è stata fissata per la seconda metà dell'anno. L'elettrica coreana verrà prodotta ad un ritmo di 5.000 unità  all'anno, tutte destinate al mercato globale.

"L'avvio della produzione in serie e dell'esportazione della Soul Eco-Electric dimostra l'avanguardia del programma Clean Mobility che Kia ha intrapreso nel quadro di sviluppo di tutte le forme di mobilità sostenibile" - ha dichiarato l'Executive Vice President e COO di Kia Motors Corporation, Thomas Oh.- "Questo primo modello a diffusione globale è in realtà la seconda vettura elettrica sviluppata da Kia che può vantare l'esperienza raccolta dallo sviluppo e dall'utilizzo in Corea di una consistente flotta di Ray EV che da tre anni sono state affidate in uso ad organismi pubblici".

Unità elettrica potente e vigorosa

La Soul Eco-Electric sfrutta un motore elettrico da 81.4 kW (110 CV), capace di erogare una coppia massima istantanea di  285 Nm, inoltre l'unità risulta direttamente collegata alle ruote attraverso una trasmissione a rapporto fisso.  Il Costruttore dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in appena 11,2 secondi e una velocità di punta di 145 km/h.

Autonomia di 212 km

Il propulsore elettrico risulta alimentato da un pacco batterie a litio da 27 kWh, formato da 192 celle ad alta efficienza, che consentono un autonomia di ben 212 km. Il segreto di questa autonomia così ampia è da ricercarsi nell'innovativo sistema di accumulo dell'elettricità, che vanta una densità energetica pari a ben 200 Wh/kg. A questo dispositivo si aggiungono una serie di sistemi tecnici particolarmente avanzati, capaci di ottimizzare al meglio il consumo di energia, come ad esempio la climatizzazione a pompa di calore, la gestione intelligente dei flussi d'aria e la possibilità di selezionare la ventilazione in funzione del numero di passeggeri a bordo.

La vettura utilizza inoltre un sistema di recupero di energia di ultima generazione che consente di recuperare l'energia cinetica durante le frenate. Le batterie a litio risultano posizionate sotto il pianale, in modo da lasciare lo spazio dell'abitacolo inalterato, inoltre la loro posizione ha consentito di abbassare il Baricentro della vettura, a tutto vantaggio della stabilità su strada.

L'80% di ricarica in 25 minuti

La ricarica completa di queste ultime può essere effettuata utilizzando una normale presa domestica che permette una ricarica completa delle batterie in un lasso di tempo compreso tra le 10 e le 14 ore. In alternativa, utilizzando un sistema di carica veloce il tempo di una ricarica completa  si riduce a 4 - 5 ore, mentre per ricaricare l'80% delle batterie si impiegano  33 minuti con l'impianto a 50 kW,  o addirittura 25 minuti utilizzando l'impianto a 100 kW. Un ulteriore primato conquistato da  questa speciale Soul, è l'ambita certificazione ULEV (Ultra Low Environment Validation), grazia ad un abbondante uso di materiali a basso impatto ambientale per la sua realizzazione.

 

Se vuoi aggiornamenti su KIA SOUL inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 19 giugno 2014

Altro su KIA Soul

Kia Soul 1.6 CRDi: la prova su strada
Prove su strada

Kia Soul 1.6 CRDi: la prova su strada

Al volante della Kia Soul, crossover coreana dalla spiccata personalità e dal grande spazio a bordo.

Nuova Kia Soul Eco-Electric: primo contatto
Ultimi arrivi

Nuova Kia Soul Eco-Electric: primo contatto

Il crossover di Seoul sposa la tematica ambientale nella sua variante elettrica. Pensata per la mobilità urbana, si distingue per lo spazio a bordo.

Kia Soul Eco-Gpl+, prezzi da 21.000 euro
Ultimi arrivi

Kia Soul Eco-Gpl+, prezzi da 21.000 euro

La nuova Soul alimentata a gas liquido GPL promette consumi ed emissioni irrisori, abbinati alle prestazioni di una vettura a benzina.