Mercedes BlueZERO E-CELL PLUS

Un concept abbinato al piccolo 3 cilindri da 1 litro della Smart che potrebbe essere in vendita in piccola serie già nel 2010

Mercedes-Benz BlueZERO E-CELL PLUS

Altre foto »

Una Mercedes elettrica basata, alla lontana, sulla piattaforma della Classe A. Una vettura che annovera fra i suoi atout l'alimentazione a batterie al litio e dal propulsore a tre cilindri della Smart e che, secondo le previsioni della Casa di Stoccarda, potrebbe essere messa in commercio, in quantità limitata, nel 2010.

Con questo biglietto da visita, la Casa della Stella a Tre punte ha reso note le caratteristiche della BlueZERO E-CELL PLUS, terzo modello di una serie di vetture ad alimentazione "pulita", già viste sotto forma di concept all'inizio di quest'anno al Salone di Detroit.

In quell'occasione, la Mercedes aveva presentato, nell'ordine, la BlueZERO E-Cell, BlueZERO E-CELL PLUS e BlueZERO F-Cell, prototipi studiati dalla Casa tedesca per mostrare una gamma di vetture a basso impatto ambientale (la E-Cell e la F-Cell erano totalmente elettriche: la prima alimentata con batterie al litio e la F-Cell dotata di pile a combustibile di idrogeno).

Il compito di battistrada verso un concetto di vettura "pulita" va, dunque, alla BlueZERO E-CELL PLUS, che grazie all'alimentazione elettrica e al piccolo 3 cilindri turbocompresso della Smart, al quale è abbinato un caricabatteria per gli accumulatori al litio, è in grado, secondo la Mercedes, di percorrere 600 km, dei quali 100 assicurati dalla trazione elettrica.

A questo proposito, è utile ricordare che le operazioni di ricarica - per le quali mezz'ora è già sufficiente per un'autonomia di 50 km, mentre il ciclo completo richiede circa sei ore, con un consumo di 3,3 kW - possono essere effettuate anche attraverso una normale "presa" casalinga.

I valori relativi alle prestazioni della vettura appaiono eccellenti: la potenza finale, considerate entrambe le propulsioni (a combustione interna e elettrica) è di 136 CV, la coppia è di ben 320 Nm. Velocità massima autolimitata elettronicamente a 150 km/h e accelerazione da 0 a 100km/h in meno di 9 secondi.

Interessante, oltre al concetto di "mobilità pulita" che la Mercedes intende perseguire con la gamma di vetture BlueZERO, è l'apporto alla fluidità del traffico garantito dalle compatte dimensioni della E-Cell Plus: lunga 4,22 metri, questa vettura a 5 posti è accreditata di una capacità di trasporto di 450 kg. Il bagagliaio ha una capacità di oltre 500 litri: un risultato reso possibile anche dall'avere posizionato le batterie al litio nella parte inferiore della vettura.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 settembre 2009

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes SL 65 Amg by Vath: roadster da 700 CV
Tuning

Mercedes SL 65 Amg by Vath: roadster da 700 CV

Oltre il 10% di "cavalleria" in più (e 325 km/h) sprigionati dal poderoso V12 biturbo per la SL 65 Amg "riveduta e corretta" dal tuner bavarese.

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?
Mercato

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?

Una news dal Web riporta che fra i piani a medio termine, da parte di Stoccarda, potrebbe esserci la produzione di auto elettriche in Cina.

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.